Statua di San Sepolcro
Statua di San Sepolcro
Religioni

Riti pasquali, da quattro secoli la processione del Venerdì Santo

Con le statue dei fratelli scultori Altieri

Dura da oltre quattro secoli, per la precisione da 404 anni, una delle tradizioni più longeve della città di Altamura: è la processione del Venerdì santo, con le statue della chiesa di San Sepolcro portate a spalla per le vie cittadine.

La data è scritta in un documento ecclesiastico. Il rito è stato istituito il 16 aprile del 1615.

Le statue del calvario e della morte di Gesù escono alla sera del Venerdì Santo, intorno alle 20.00. C'è una larga partecipazione di confraternite ed altre associazioni, ciascuna ha un proprio ruolo con una «stazione» da portare in spalla e si dispone lungo le due file di corteo.

Le otto statue sono state sottoposte nel tempo a vari restauri. Quasi tutte le sculture sono opera dei fratelli Altieri, artisti del 1600 che hanno lasciato molte testimonianze ad Altamura ed in altre città.

Le statue rappresentano alcune delle stazioni della via Crucis, dal Cristo nell'orto sino al calvario ed alla sua deposizione dalla croce. Una statua, di vivida compassione, rappresenta l'Addolorata.

La partecipazione a questo rito è sempre molto intensa, per le emozioni e le sensazioni che suscita vedere il calvario in questa forte espressione artistica. Silenziosa e affollata è la partecipazione delle confraternite e delle associazioni.
  • Tradizioni
  • Parrocchia S. Sepolcro
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
Messaggio augurale del vescovo Ricchiuti per la Pasqua Messaggio augurale del vescovo Ricchiuti per la Pasqua "Rivedremo la luce in questo tempo buio e drammatico"
1 Una Pasqua di solidarietà per le famiglie in difficoltà Una Pasqua di solidarietà per le famiglie in difficoltà Iniziativa delle associazioni di categoria, dei panificatori e dei pasticcieri
Settimana santa e Pasqua, celebrazioni religiose a porte chiuse Settimana santa e Pasqua, celebrazioni religiose a porte chiuse La diocesi si adegua alle disposizioni del governo e della Cei
L’innovazione che salva la tradizione ovvero l’incontro tra la tecnologia blockchain e il Made in Italy L’innovazione che salva la tradizione ovvero l’incontro tra la tecnologia blockchain e il Made in Italy Il caso di Eatalico.it
Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Ecco gli orari per visitarli
Le tradizioni pasquali iniziate con la Via Crucis vivente Le tradizioni pasquali iniziate con la Via Crucis vivente Il maltempo non ha fermato l'iniziativa della parrocchia di San Sepolcro
S. E. Monsignor Giovanni Ricchiuti augura una buona Pasqua 2017 S. E. Monsignor Giovanni Ricchiuti augura una buona Pasqua 2017 "Lui è venuto per amore, ha amato fino alla morte, è morto per rinascere a nuova vita".
Riti e tradizioni di Capodanno in Italia e nel mondo Riti e tradizioni di Capodanno in Italia e nel mondo Ad ogni usanza e tradizione il suo perchè
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.