Raccolta differenziata kit
Raccolta differenziata kit
Territorio

Raccolta differenziata, percentuale resta oltre il 70%

Lieve flessione rispetto ad agosto. Novembre mese decisivo per ottenere uno "sconto" sull'ecotassa

Il Comune di Altamura ha diffuso i dati sulla raccolta differenziata. A settembre la percentuale raggiunta è il 72,08, in lieve flessione rispetto ad agosto (76,57%).

Il sistema porta-a-porta è iniziato a giugno e a luglio l'indice era già sensibilmente migliorato (65,40%) rispetto al venti per cento medio che si registrava bene. Com'è noto, con la nuova modalità i cassonetti stradali sono spariti e fare la raccolta differenziata è un obbligo, con tanto di imposizioni e sanzioni.

Il dato è stato trasmesso alla Regione Puglia che mensilmente riceve i dati relativi alla produzione dei rifiuti solidi urbani, i quantitativi raccolti in maniera differenziata e avviati a impianti di riciclaggio (recupero e/o valorizzazione), inserendo i dati riguardanti le quantità e la qualità dei rifiuti urbani raccolti in maniera indifferenziata e differenziata, specificando le relative destinazioni.

"Le percentuali sulla raccolta differenziata dei mesi di settembre, ottobre e novembre saranno fondamentali per ottenere delle premialità sulle tariffe dell'ecotassa che il Comune di Altamura è tenuto a pagare alla Regione Puglia", fa sapere l'amministrazione comunale. L'ecotassa è il tributo speciale per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento senza recupero energetico dei rifiuti solidi. Ad inizio anno, la Regione ha stabilito per Altamura un'aliquota di ecotassa pari a 25,82 euro a tonnellata. A seguito della Legge Regionale n.8 del 28 marzo 2018, il Comune si è impegnato ad incrementare ulteriormente nei mesi di settembre, ottobre e novembre la differenziata del 17% per ottenere un'aliquota di ecotassa pari a 15,00 euro a tonnellata.

"Confido nel senso di responsabilità delle cittadine e dei cittadini - ha dichiarato la sindaca di Altamura Rosa Melodia - il raggiungimento degli obiettivi prefissati determinerà un risparmio non solo per le casse comunali, ma anche per la collettività".
  • Comune di Altamura
  • Raccolta differenziata
  • Ecotassa
Altri contenuti a tema
Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Domani tutte le scuole di infanzia e primaria. Il messaggio di auguri della sindaca Melodia
3 Rifino (PD): "Dopo il rodaggio, ora l'amministrazione deve cambiare passo" Rifino (PD): "Dopo il rodaggio, ora l'amministrazione deve cambiare passo" Lunga e amara nota politica del consigliere comunale di maggioranza
Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Servirà una proroga del precedente servizio. Nuovo appalto per due anni
1 Istituito un comitato tecnico per la conservazione del Campo 65 Istituito un comitato tecnico per la conservazione del Campo 65 A Palazzo di Città la prima riunione operativa
Piano di zona, indetta la selezione per un'assunzione Piano di zona, indetta la selezione per un'assunzione Con contratto di lavoro a tempo determinato
A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani" A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani" Enzo Colonna: "Serviranno alla messa in sicurezza della palestra e di altri locali"
Il Comune ha revocato autorizzazione a un laboratorio di analisi Il Comune ha revocato autorizzazione a un laboratorio di analisi Dottor Panaro ad AltamuraLife: "Sono estraneo a questa vicenda"
2 Opere pubbliche, due milioni di euro per piazza Matteotti Opere pubbliche, due milioni di euro per piazza Matteotti Intervento previsto nel piano triennale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.