Presidente Conte, Gerardo Centoducati, Luca Braia
Presidente Conte, Gerardo Centoducati, Luca Braia
Economia

Presidente del Consiglio Conte incuriosito dalla Lenticchia di Altamura IGP

Matera2019, il Consorzio presente all'evento della Regione Basilicata sulle eccellenze alimentari

Con la preziosa ed impeccabile organizzazione del Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata presso la Masseria del Parco a Matera ha avuto luogo il 19 gennaio 2019 il buffet di benvenuto per le rappresentanze istituzionali e le autorità presenti in occasione della cerimonia di apertura di Matera 2019. E' stata una grande occasione per presentare, promuovere e valorizzare le eccellenze dell'agroalimentare lucano, la cultura della terra e del cibo.

All'evento, cui il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP era presente, oltre a 140 giornalisti provenienti da tutto il mondo, hanno preso parte rappresentanti della Regione Basilicata, della Fondazione Matera 2019, dell'Università degli Studi di Bari, del Politecnico della Basilicata e di Bari, ed alcuni Ministri della Repubblica Italiana. Ospite d'eccezione che ha accompagnato Luca Braia, Assessore all'Agricoltura regionale, è stato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La Lenticchia di Altamura IGP e le altre DOP e IGP Lucane sono state il cuore del buffet di benvenuto della cerimonia di apertura di Matera 2019 ed ha rappresentato la Basilicata durante questo evento.

"La raccolta come avviene?" – ha chiesto il Presidente Conte toccando incuriosito le piante secche colme di baccelli esposte all'ingresso della sala, "La Lenticchia di Altamura IGP si raccoglie oggi in modo meccanizzato – ha commentato il Presidente del Consorzio di Tutela Antonio Nisi – ed è diventata a tutti gli effetti uno dei simboli di un vasto territorio compreso tra Basilicata e Puglia perché oltre ad offrire un prodotto dal sapore e dai profumi autentici alle nostre tavole, coniuga perfettamente il concetto di agricoltura sostenibile in un'area che comprende il Parco della Murgia Materana ed il Parco Nazionale dell'Alta Murgia."

Durante il buffet il Presidente del Consiglio Conte ha avuto modo di apprezzare oltre alle stesse Lenticchie di Altamura IGP tutti gli straordinari prodotti della cultura agricola Lucana.
"Il Consorzio di Tutela – asserisce il Direttore Gerardo Centoducati rivolgendosi all'Assessore Luca Braia– anche quest'anno ha avviato sia in Basilicata che in Puglia il suo lavoro di assistenza agli agricoltori per la prossima campagna. Si continua a prevedere un importante incremento produttivo nelle superfici investite a Lenticchia di Altamura IGP anche e soprattutto perché ha un valore economico nettamente maggiore rispetto al prodotto non certificato e riesce a meglio remunerare il lavoro degli agricoltori."

IL CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE
Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP è nato il 27 gennaio 2017 ed è oggi costituito da circa 200 agricoltori. Grazie al lavoro di affiancamento alle aziende, il consorzio ha raggiunto obiettivi importanti. La superficie certificata di Lenticchia di Altamura IGP nella passata stagione ha superato 2.000 ettari. Gli obiettivi del Consorzio: miglioramento della qualità, tutela dell'ambiente, incremento produttivo e promozione della conoscenza del prodotto in Italia e all'estero.


Sito web: www.lenticchiadialtamura.it
E-mail: comunicazione@lenticchiadialtamura.it
Facebook: Lenticchia di Altamura IGP
Instagram: Lenticchia di Altamura IGP

Nella foto in alto: il presidente Giuseppe Conte con il direttore del Consorzio della Lenticchia IGP Gerardo Centoducati e l'assessore regionale Luca Braia; nella foto in basso il presidente Conte e il presidente del Consorzio Antonio Nisi.
Presidente Conte, Antonio Nisi
  • Lenticchia di Altamura
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Due altri grandi appuntamenti musicali alla Cava del Sole il 24 e il 25 luglio
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
Lenticchia di Altamura: trovati i semi antichi, nascerà una nuova varietà Lenticchia di Altamura: trovati i semi antichi, nascerà una nuova varietà Sottoscritto l'accordo per un brevetto
1 Servizio navette per aeroporto Bari, riscontri positivi anche ad Altamura Servizio navette per aeroporto Bari, riscontri positivi anche ad Altamura Primo bilancio del servizio attivato per Matera2019
Dall'1 giugno il Passaporto per Matera 2019 diventa titolo di viaggio Dall'1 giugno il Passaporto per Matera 2019 diventa titolo di viaggio Accesso gratuito a tutti gli autobus urbani a Matera
Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Dal 17 maggio a Matera
5 "False" lenticchie di Altamura, scoperta frode commerciale dalla GdF di Torino "False" lenticchie di Altamura, scoperta frode commerciale dalla GdF di Torino Sequestrati legumi che erano vendute come "Altamura IGP"
Lenticchia di Altamura Igp, il Consorzio ringrazia la Guardia di Finanza Lenticchia di Altamura Igp, il Consorzio ringrazia la Guardia di Finanza Dopo la scoperta di una maxi frode: prodotto estero veniva confezionato con il marchio protetto
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.