Muro Tenente a Mesagne
Muro Tenente a Mesagne
Eventi e cultura

Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda

Visita guidata alla rete museale e incontro sugli studi a Muro Tenente a Mesagne

Presso la sala conferenze della Rete Museale dell'Uomo di Altamura, si terrà sabato 13 luglio, alle ore 18,00, un seminario tenuto da Matteo Merlino, per presentare gli ultimi risultati delle campagne archeologiche al sito archeologico di Muro Tenente a Mesagne.

Il sito archeologico, noto fin dal Medioevo con il toponimo Paretalto, attualmente questo insediamento messapico abbandonato prende il nome da Masseria Muro e Masseria Tenente, poste a poche centinaia di metri di distanza dall'area archeologica.

La Rete Museale dell'Uomo di Altamura è tappa dell'équipe di Amsterdam che sta svolgendo studi sulla civiltà messapica.

Presso il sito archeologico è, infatti, in corso una campagna di scavi e di studi che sta coinvolgendo studenti della Libera Università (Vrije Universiteit) di Amsterdam, dell'Università di Leiden e dell'Università di Bari.

La conversazione tra archeologi e appassionati su Muro Tenente segna anche l'inizio di "Summer Time 2019": rassegna di incontri, escursioni, talk narrativi, passeggiate tra archeologia, storia e sapori del territorio, di cui ne abbiamo riportato i dettagli in agenda.

Prima del seminario l'équipe olandese sarà accompagnata in una visita guidata in tutti i siti della Rete Museale Uomo di Altamura.
  • Palazzo baldassarre
Altri contenuti a tema
2 Altamura Summer Time, tanti appuntamenti nei siti della Rete Museale "Uomo di Altamura" fino a domenica 15 settembre Altamura Summer Time, tanti appuntamenti nei siti della Rete Museale "Uomo di Altamura"
1 La rete museale tra i candidati al premio EMYA 2018 La rete museale tra i candidati al premio EMYA 2018 A maggio appuntamento a Varsavia
Uno sguardo alla situazione delle strutture sportive Uno sguardo alla situazione delle strutture sportive Con la fine dei vari campionati, facciamo il punto sui lavori di ristrutturazione presenti e futuri
Prorogata l'apertura della mostra "DipingiAmo Altamura" Prorogata l'apertura della mostra "DipingiAmo Altamura" Palazzo Baldassarre spalanca le porte fino al 7 giugno
Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga Il servizio rientra nel progetto di musealizzazione presso Palazzo Baldassarre
Palazzo Baldassarre, a breve le gare d'appalto per la fornitura di arredi e allestimenti museali Palazzo Baldassarre, a breve le gare d'appalto per la fornitura di arredi e allestimenti museali La Direzione Regionale per i Beni Culturali dice sì alla musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga
Si discute sulla futura destinazione del Palazzo Baldassarre Si discute sulla futura destinazione del Palazzo Baldassarre Aria Fresca, "Diventi un polo culturale di eccellenza, non un banale palazzo di uffici"
Consiglio comunale, si torna a parlare di Zona a Traffico Limitato Consiglio comunale, si torna a parlare di Zona a Traffico Limitato Preoccupazione per i fatti di sangue che si stanno susseguendo da marzo 2010
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.