Palazzo Baldassarre
Palazzo Baldassarre
La città

Palazzo Baldassarre, a breve le gare d'appalto per la fornitura di arredi e allestimenti museali

La Direzione Regionale per i Beni Culturali dice sì alla musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga. L'Amministrazione comunale si avvarrà di «prestazioni di natura intellettuale»

È stato approvato con determina dirigenziale dell'8 settembre scorso il progetto di musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga presso Palazzo Baldassarre, che prevede la fornitura di arredi, allestimenti museali e attrezzature hardware.

Nell'ambito del prosieguo dei lavori di recupero, consolidamento e ristrutturazione dell'immobile, verrà avviato l'iter procedurale per predisporre la gara d'appalto relativa alla fornitura della strumentazione necessaria all'allestimento del museo.

L'edificio seicentesco, impostato su elementi quattrocenteschi, era stato inaugurato il 13 marzo 2010, dopo i lavori di restauro e di rifunzionalizzazione. In quell'occasione l'Amministrazione comunale annunciò che la struttura avrebbe ospitato uffici comunali (Assessorato alla Cultura) e, d'intesa con la Direzione regionale per i Beni Culturali, il Museo dell'Uomo di Altamura. Il Palazzo appartenne alla lunga dinastia Baldassarre, mastri muratori, costruttori e poi imprenditori edili. Fu abitato dai discendenti della famiglia fino al 1913, quando, per assenza di eredi, se ne decise la vendita. Dal 1977 è di proprietà del Comune.

Mancava l'approvazione del progetto esecutivo per la «Musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga presso Palazzo Baldassarre» della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, che ha espresso parere favorevole con nota del 20 aprile scorso. Il progetto è stato redatto dal personale interno al VI Settore Lavori Pubblici del Comune di Altamura.

Il progetto definitivo degli interventi finalizzati alla musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga presso Palazzo Baldassarre fu approvato l'11 novembre 2004 per un importo complessivo di 1.461.790,35 euro, somma destinata in parte al recupero, consolidamento e ristrutturazione dell'edificio ed in parte alla fornitura di arredi, allestimenti museali ed attrezzature hardware. Con determinazione dirigenziale del 9 aprile 2008 si approvava il quadro economico dei lavori, rideterminato in seguito all'aggiudicazione dgli stessi, per un importo complessivo di 1.322.873,53 euro.

«I lavori in oggetto - si legge nella Determina del 9 agosto scorso - furono consegnati in data 05/07/2006, ultimati in data 23/10/2009 e collaudati in data 28/04/2010». Gli interventi, come si specifica nel documento, sono stati portati a termine e totalmente rendicontati.

Si avvieranno diverse procedure di appalto perché richieste differenti tipologie di forniture e servizi. L'Amministrazione comunale si avvarrà anche di «prestazioni di natura intellettuale». L'importo complessivo previsto per la fornitura di arredi, allestimenti museali e attrezzature hardware è di 166.852,64 euro, fondi della Regione Puglia.
  • Palazzo Baldassarre
Altri contenuti a tema
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore fino a lunedì 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
Cultura: riaperto museo dell'Uomo di Altamura Cultura: riaperto museo dell'Uomo di Altamura Presso Palazzo Baldassarre. Orario continuato al centro visite di Lamalunga
Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda Visita guidata alla rete museale e incontro sugli studi a Muro Tenente a Mesagne
1 La rete museale tra i candidati al premio EMYA 2018 La rete museale tra i candidati al premio EMYA 2018 A maggio appuntamento a Varsavia
Uno sguardo alla situazione delle strutture sportive Uno sguardo alla situazione delle strutture sportive Con la fine dei vari campionati, facciamo il punto sui lavori di ristrutturazione presenti e futuri
Prorogata l'apertura della mostra "DipingiAmo Altamura" Prorogata l'apertura della mostra "DipingiAmo Altamura" Palazzo Baldassarre spalanca le porte fino al 7 giugno
Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga Il servizio rientra nel progetto di musealizzazione presso Palazzo Baldassarre
Si discute sulla futura destinazione del Palazzo Baldassarre Si discute sulla futura destinazione del Palazzo Baldassarre Aria Fresca, "Diventi un polo culturale di eccellenza, non un banale palazzo di uffici"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.