palazzo baldassarre
palazzo baldassarre
La città

La rete museale tra i candidati al premio EMYA 2018

A maggio appuntamento a Varsavia

La rete museale di Altamura è tra i primi musei italiani iscritti all'oscar come migliore museo Archeologico di Europa nell'ambito del European Museum of the Year Awards.

Il Premio EMYA è un riconoscimento conferito ai migliori spazi museali europei. Istituito nel 1977 da Kenneth Hudson, il riconoscimento viene assegnato ogni anno dal Forum Museo Europeo (European Museum Forum) sotto gli auspici del Consiglio d'Europa. Il museo che ottiene il premio riceve e conserva per un anno un trofeo nominato The Egg, opera dello scultore Henry Moore.

Poiché le candidature sono consentite a tutti i musei di recente apertura o che sono stati aggiornati e ampliati nel corso degli ultimi due anni precedenti il premio, dal Museo Archeologico altamurano è partita la candidatura della rete museale che nei mesi scorsi ha aperto i battenti con un nuovo e suggestivo percorso sull'Uomo di Altamura e sul suo habitat.

Il prossimo step è previsto per maggio 2018 quando i referenti della rete museale saranno a Varsavia dove si deciderà il vincitore dell'Award 2018 sperando che Altamura possa portare in alto la bandiera italiana.
Nuovi e ulteriori dettagli, come anticipato dalla direttrice del Polo museale, Elena Saponaro saranno forniti nei prossimi giorni.
  • Palazzo baldassarre
Altri contenuti a tema
Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda Visita guidata alla rete museale e incontro sugli studi a Muro Tenente a Mesagne
Uno sguardo alla situazione delle strutture sportive Uno sguardo alla situazione delle strutture sportive Con la fine dei vari campionati, facciamo il punto sui lavori di ristrutturazione presenti e futuri
Prorogata l'apertura della mostra "DipingiAmo Altamura" Prorogata l'apertura della mostra "DipingiAmo Altamura" Palazzo Baldassarre spalanca le porte fino al 7 giugno
Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga Il servizio rientra nel progetto di musealizzazione presso Palazzo Baldassarre
Palazzo Baldassarre, a breve le gare d'appalto per la fornitura di arredi e allestimenti museali Palazzo Baldassarre, a breve le gare d'appalto per la fornitura di arredi e allestimenti museali La Direzione Regionale per i Beni Culturali dice sì alla musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga
Si discute sulla futura destinazione del Palazzo Baldassarre Si discute sulla futura destinazione del Palazzo Baldassarre Aria Fresca, "Diventi un polo culturale di eccellenza, non un banale palazzo di uffici"
Consiglio comunale, si torna a parlare di Zona a Traffico Limitato Consiglio comunale, si torna a parlare di Zona a Traffico Limitato Preoccupazione per i fatti di sangue che si stanno susseguendo da marzo 2010
Centro storico di Altamura, oggi e domani teatro di racconti Centro storico di Altamura, oggi e domani teatro di racconti Saranno presentati "L'amato albero" e "Atomi"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.