Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Pasqua e Pasquetta, tra religione e divertimento

Luoghi da visitare e attività da svolgere nel territorio appulo-lucano

È arrivata anche quest'anno la Santa Pasqua, la più importante cerimonia solenne del Cristianesimo, nonché protagonista assoluta di questo fine settimana, e per chi non ha ancora la minima idea di cosa fare durante il ponte pasquale, vi proponiamo il calendario degli appuntamenti, religiosi e non, in programma nel territorio appulo-lucano.

Nella giornata di Sabato 26 Marzo secondo il programma della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, alle ore 9:00 si terrà la "Novena della Divina Misericordia"; dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 20:30, chiunque voglia potrà confessarsi presso le rispettive parrocchie; alle ore 22:00 avrà inizio invece la Veglia Pasquale ed a seguire la Santa Messa per celebrare la Resurrezione di Gesù.
Nella giornata di Domenica 27 Marzo, gli orari delle Messe saranno alle ore 9:30, alle ore 11:00 ed alle ore 19:00.

Circa le iniziative culturali, dal Parco dell'Alta Murgia è giunta la programmazione delle escursioni organizzate in questo weekend: a cominciare dall'Associazione "Evolvente" che propone un'escursione con inizio alle ore 9:00, presso le località di "Jazzo Pietre Tagliate" e "Bosco" di Bitonto, inserito nell'ambito del programma "Percorsi lenti". Una passeggiata agroecologica della lunghezza di 8 km in un percorso ad anello, sviluppato su mulattiere e fasce tagliafuoco. Un'escursione facile alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche dell'Alta Murgia. È obbligatoria la prenotazione.

In serata, presso il "Gran Bar Binario 24" ad Altamura, alle ore 21.00 si terrà il concerto "Swing from 20's to 50's!" con Miss Faro & The Radiolovers, band composta dalla cantante Francesca Faro, dal chitarrista Flavio Pasquetto, Danilo Amato al contrabbasso, Andrea Campanella al clarinetto ed alla batteria Antonio Ninni. Un viaggio alla riscoperta dei grandi compositori americani che hanno lasciato il segno nella storia della musica tra gli anni '20 agli anni '50. Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale "Amici del Jazz di Altamura", nell'ambito di Altamura Jazz Festival – anteprima 2^ edizione 2016. Ingresso libero.
Già in corso è invece il 6° Raduno Nazionale dei Camperisti organizzato dall'Associazione "CampeRuvo" presso Ruvo di Puglia. In parallelo alla possibilità di prendere parte ai riti della "Settimana Santa", caratteristici della città pugliese, che termineranno nel giorno di Pasquetta, Lunedì 28, e avranno luogo nel suo borgo antico, coloro che aderiscono a questa iniziativa avranno la possibilità di visitare alcuni dei siti più importanti del territorio murgiano come la Cattedrale con Ipogeo, il Museo Jatta, la Torre dell'orologio, il Parco dell'Alta Murgia e molto altro, al fine di conoscere queste realtà, la loro storia, le loro tradizioni. È obbligatoria la prenotazione.

A chiudere il cerchio in questo ponte pasquale, nella giornata di Lunedi 28 Marzo, il Centro Visite del Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Torre dei Guardiani" ha organizzato un ricco programma d'iniziative, a cominciare dalla mattina, in cui dalle ore 9:00 alle 13:00 ci sarà l'escursione a piedi nel territorio di Ruvo di Puglia, che vede come tappe "Lama Ferrata", "Jazzo Rosso" e la zona di rimboschimento della "Ferratella", sviluppato in un percorso di circa 7 chilometri, di media difficoltà; escursione a pagamento. Sarà possibile prenotare uno spazio per il proprio pic-nic. Il centro visita Torre dei Guardiani, aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00, mette a disposizione tutto lo spazio esterno della Torre (compresi i servizi igienici) e 6 tavoli (da 6 posti ciascuno). Il personale sarà a disposizione per offrire informazioni sugli aspetti naturalistici del Parco e per consigliare itinerari percorribili nei dintorni della Torre. Non saranno accettate più di 70 prenotazioni.

Nella vicina Matera, Capitale europea della Cultura 2019, per queste festività pasquali, spalancano i battenti le Chiese Rupestri gestite dalla Cooperativa "Oltre L'arte", aperte al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, alle quali si associa anche la Cattedrale di Matera, recentemente ristrutturata e riaperta al culto. Inoltre la Cooperativa ha concesso ai turisti di visitare, nella medesima fascia oraria, le "Chiese del Piano" di San Francesco d'Assisi, del Purgatorio e di Santa Chiara, a partire da Sabato 26 Marzo e a seguire ogni sabato, domenica e festivi fino al 31 Ottobre 2016. Emblemi della religiosità, ma anche della storia materana.

A questo punto alla Redazione di AltamuraLife non resta che augurarvi un buon Weekend ed una serena e Santa Pasqua!
  • Pasqua
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Ecco gli orari per visitarli
Riti pasquali, da quattro secoli la processione del Venerdì Santo Riti pasquali, da quattro secoli la processione del Venerdì Santo Con le statue dei fratelli scultori Altieri
Le tradizioni pasquali iniziate con la Via Crucis vivente Le tradizioni pasquali iniziate con la Via Crucis vivente Il maltempo non ha fermato l'iniziativa della parrocchia di San Sepolcro
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.