Infermiere
Infermiere
Scuola e Lavoro

OSS, pubblicato l'avviso per la formazione negli istituti pofessionali

Gli studenti del triennio potranno acquisire con il diploma anche la qualifica professionale.

Dopo l'annuncio della giunta regionale, è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia del 6 ottobre l'avviso per l'attivazione, negli istituti professionali pugliesi con indirizzo tecnico-sanitario, di percorsi formativi finalizzati all'acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario - O.S.S. (determinazione dirigenziale n. 783 del 3 ottobre 2016).

Parte così la fase di attuazione di una misura deliberata dalla Giunta regionale e fortemente voluta dall'assessore regionale all'istruzione, alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo.

Negli istituti professionali, che aderiranno all'avviso, sarà possibile offrire agli studenti del triennio un percorso curriculare che prevede 630 ore aggiuntive di formazione a cura degli enti accreditati della formazione professionale, di cui 450 ore di tirocinio. Al termine del percorso, gli studenti dovranno sostenere un esame finalizzato a verificare il possesso di competenze, capacità e conoscenze corrispondenti agli standard professionali della qualifica OSS e potranno così conseguire il relativo attestato.
Significative le risorse messe a disposizione dal Giunta Emiliano: € 8.645.679,00 a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.

Sono 42 gli istituti professionali pugliesi ed oltre 3.800 gli studenti che potranno essere coinvolti nell'iniziativa. A questi verrà data la possibilità di completare la loro formazione scolastica superiore con due titoli: il diploma e la qualifica professionale di OSS, quindi con maggiori e più ravvicinate prospettive occupazionali.

Potranno presentare proposte unicamente gli enti di formazione inseriti nell'elenco regionale degli organismi accreditati previa intesa con gli istituti professionali. Le domande dovranno essere presentate solo in via telematica sino alle ore 13.30 del 3 novembre.
  • Corso di formazione
  • Operatori sanitari
Altri contenuti a tema
Altamura città amica dell'autismo, completata la seconda fase Altamura città amica dell'autismo, completata la seconda fase Concluso il corso di formazione: grande partecipazione
Altra proroga per il programma Garanzia giovani Altra proroga per il programma Garanzia giovani La Regione ha stanziato altri fondi. Si spera di raggiungere l'obiettivo del lavoro
Progetto di formazione e inserimento lavorativo Progetto di formazione e inserimento lavorativo Presentazione al Museo etnografico di "Reskill to work"
Formazione in azienda per l'assunzione, presentato il progetto EMA Formazione in azienda per l'assunzione, presentato il progetto EMA Ne parla Franco Maggi (Eredi Maggi group)
Autismo e inclusione: parte il corso di formazione Autismo e inclusione: parte il corso di formazione Rivolto a scuole, cittadini, associazioni e commercianti
Reddito di cittadinanza, al via la nuova professione di "navigator" Reddito di cittadinanza, al via la nuova professione di "navigator" La "Nuovi Orizzonti" organizza un corso per la figura di orientatore
Bando Oss: tutti i dettagli Bando Oss: tutti i dettagli La Regione risponde ai cittadini
InfoDay Voucher Digitalizzazione PMI InfoDay Voucher Digitalizzazione PMI Domenica 21 Gennaio appuntamento a Gravina in Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.