mercato piazza castello
mercato piazza castello
Palazzo di città

Opere pubbliche, due milioni di euro per piazza Matteotti

Intervento previsto nel piano triennale

Nell'ultima serie di sedute del consiglio comunale che si è tenuto a luglio all'unanimità è stato variato il piano triennale delle opere pubbliche.

Per la rete dei poli culturali (rigenerazione urbana del centro storico) e per i lavori alla scuola primaria "Aldo Moro" in via Ofanto è stata variata la fonte di finanziamento: non più avanzo di amministrazione bensì fondi regionali.

Sono state inserite altre opere da realizzare: recupero e valorizzazione di piazza Matteotti con due milioni di euro di fondi regionali; tre interventi della Strategia urbana di sviluppo sostenibile vale a dire la realizzazione di una strada multifunzione dotata di piste ciclopedonali, viali alberati e di un sistema di captazione e riuso di acqua piovana, la realizzazione di uno spazio aperto pubblico multifunzione, il recupero di una parte dell'ex Monastero del soccorso da adibire a "condensatore sociale"; il consolidamento del solaio di copertura della scuola dell'infanzia in piazza De Napoli; la ristrutturazione di alcuni ambienti dell'ex mattatoio in via Port'Alba da adibire a job center "Porta Futuro".

Rimane la previsione della realizzazione del nuovo gruppo di loculi Lotto H al cimitero e la sistemazione di via San Valentino, via San Raffaele e via San Claudio. In entrambi i casi viene incrementato il quadro economico.

Infine viene anticipata al 2019 la realizzazione di aule presso la scuola dell'infanzia "Collodi" e viene posticipata al 2020 l'intervento alla scuola "IV Novembre" per la realizzazione della nuova palestra, la ristrutturazione di una parte dell'edificio e l'adeguamento alla normativa antincendio.

Per il 2020 è prevista la realizzazione di "area mercatale e polifunzionale" da realizzare con project financing o altri strumenti consentiti dalla legge sempre con la partecipazione dei privati.

(onofrio bruno)
  • Comune di Altamura
  • Lavori Pubblici
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
Palazzetto dello sport: bisogna rifare il tetto perché... fa acqua Palazzetto dello sport: bisogna rifare il tetto perché... fa acqua Progettato un intervento di manutenzione straordinaria
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.