Notte dei claustri 2014
Notte dei claustri 2014
Palazzo di città

Notte dei Claustri analcolica

Divieto di vendita e somministrazione dalle 21,00 alle 4,00

Notte dei Claustri, tutto pronto per la serata di musica, arte e cultura.

Il Comune, onde assicurare un ordinato svolgimento dell'evento, ha ritenuto doveroso, opportuno e necessario per la tutela dell'ordine e sicurezza pubblica vietare la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche oltre il tasso consentito.

Con apposita ordinanza, il sindaco ha vietato dalle ore 21,00 alle ore 4,00 agli esercizi pubblici di tipo A-B-C e quelli commerciali ubicati nel perimetro del centro storico (Piazza Zanardelli Corso Umberto Corso Vittorio Emanuele Via Vittorio Veneto Piazza Unità d'Italia Piazza Santa Teresa), nonché ai venditori ambulanti, di somministrare bevande di contenuto alcolico superiore al 21% del volume e di effettuare la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro o recipienti chiusi.

Poche ore, dunque, all'evento più atteso dagli altamurani.

Ospite d'eccezione Anna Tatangelo che si esibirà alle ore 24,00 sul palco in piazza Zanardelli mentre la serata sarà aperta alle 21.30 dalla formazione etno-popolare Uaragniaun (nome dialettale della località murgiana Garagnone) che racconta in musica il mondo contadino murgiano.

Circa 40 i claustri ed altri luoghi (piazzette, chiese, musei) che saranno animati soprattutto dalle associazioni:concerti, spettacoli, letture, danze, esposizioni e momenti di solidarietà.

Per l'occasione sarà riaperto il Teatro Mercadante, dove saranno allestite due mostre sul recupero dei beni storici.

Altri due palchi sono dislocati in via Ottavio Serena e nel Giardino dell'ex Monastero del Soccorso, dedicati rispettivamente alle esibizioni di scuole di danza e talenti del territorio, mentre nella centrale piazza Duomo si ballerà per tutta la notte ma rigorosamente in silenzio, con un Silent Disco Party (600 cuffie wireless a disposizione).

Piazza Matteotti è dedicata al gusto: il Gal Terre di Murgia, nell'ambito della sua rassegna ItineraMurgia Spring-Summer 2014, organizza percorsi con degustazioni, cooking show e promozione dei prodotti tipici, dal pane di Altamura DOP alla Lenticchia.
Novità di quest'anno è l'appuntamento con gli autori di libri. Nell'atrio del Liceo classico Cagnazzi in piazza Zanardelli si tiene mini-rassegna con scrittori pugliesi "Quattro scrittori al liceo".

Infine da palazzo di città fanno sapere che sono state attrezzate tre parcheggio: in viale della Pace, via Manzoni, zona artigianale (zona stazione FAL) con bus navetta gratuite in partenza dalle ultime due piazze.

  • Comune di Altamura
  • Notte dei Claustri
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.