Pane
Pane
Religioni

Nella Diocesi di Altamura e Gravina la Giornata nazionale del ringraziamento

Numerose iniziative. La messa in Cattedrale sarà trasmessa dalla Rai

La diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, domenica 10 novembre 2019, ospiterà la 69esima Giornata Nazionale del Ringraziamento. Il tema di quest'anno è "Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita". La santa messa delle ore 11.00 celebrata dal vescovo Ricchiuti nella Cattedrale di Altamura sarà trasmessa sulla Rai. La giornata sarà preceduta, sabato 9 novembre ore 9:00, da un seminario di studio a Gravina in Puglia, presso l'ex Seminario "Benedetto XIII" in via Vicino.

"Il pane, frutto della terra e del lavoro dell'uomo, diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà". È l'auspicio espresso dai vescovi italiani che nel Messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che sarà celebrata il prossimo 10 novembre, sottolineano il "forte legame tra il pane e il lavoro" richiamando il valore dell'Eucaristia, il doveroso rispetto della terra e la difesa della biodiversità, la necessità di garantire "condizioni giuste ed equa remunerazione, evitando ad esempio le forme di caporalato, di 'lavoro nero' o di corruzione per chi la lavora". Il pane, che è anche "germe di pace, generatore di vita assieme", ammoniscono i vescovi, "non può essere usato per vere e proprie guerre economiche, che i paesi economicamente forti conducono sul piano della filiera di commercializzazione, per imporre un certo tipo di produzione ai mercati più deboli".

La data del 10 novembre sarà preceduta da una serie di incontri nei Comuni della Diocesi, già in atto, e da altre iniziative tra cui proiezioni al cinema. Organizzato pure un concorso fotografico e cortometraggio, oggi in scadenza.

Questo il calendario:
  • domenica 3 novembre - Taralli challenge (Oratorio San Domenico di Acquaviva)
  • lunedì 4 novembre - Conferenza
  • martedì 5 novembre - Cineforum
  • giovedì 7 novembre - Visita guidata
  • dal 4 all'8 novembre - Attività laboratoriali
  • sabato 9 novembre - Seminario di studio
  • domenica 10 - Santa Messa in cattedrale e varie attività nelle parrocchie
  • Diocesi Altamura Gravina Acquaviva
Altri contenuti a tema
Due nuovi sacerdoti nella Diocesi Due nuovi sacerdoti nella Diocesi Sono stati ordinati nella Cattedrale di Altamura
1 Completato il restauro del "Cristo che parla" Completato il restauro del "Cristo che parla" Un crocifisso ligneo che ha un meccanismo che fa muovere la lingua
Contrasto alla povertà, un'alleanza tra Diocesi e Comuni Contrasto alla povertà, un'alleanza tra Diocesi e Comuni Il punto della situazione in un convegno al "Santissimo Redentore"
Giornata mondiale della Gioventù a Panama, la Diocesi c'è Giornata mondiale della Gioventù a Panama, la Diocesi c'è Presente anche il vescovo Ricchiuti
Mostre e cittadinanza attiva per l'appello a salvare la natura Mostre e cittadinanza attiva per l'appello a salvare la natura Si celebra giornata nazionale del Creato. Ospite padre Patriciello, simbolo della "Terra dei fuochi"
1 La Curia Diocesana chiama a raccolta gli Angeli custodi dei Beni Culturali La Curia Diocesana chiama a raccolta gli Angeli custodi dei Beni Culturali Ancora aperte le iscrizioni al corso di volontariato
Aperte le iscrizioni al progetto "Angeli custodi dei Beni Culturali Ecclesiastici" Aperte le iscrizioni al progetto "Angeli custodi dei Beni Culturali Ecclesiastici" Ecco come partecipare al corso organizzato dalla Diocesi in collaborazione con l'Associazione "Alturismo"
Al Convegno pastorale della Diocesi, circa 1000 presenze Al Convegno pastorale della Diocesi, circa 1000 presenze La sintesi delle tre giornate presso l'Auditorium "Maria SS.ma del Buoncammino" in Altamura
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.