Luminarie Natale
Luminarie Natale
Eventi e cultura

Natale 2018, un mese pieno di eventi e animazione

Il programma è stato presentato al Comune. Si parte venerdì con una grande sorpresa in piazza Duomo

Elezioni Regionali 2020
Circa 130 eventi ed iniziative, di cui metà proposte dalla città e l'altra promossa dal Comune, sono inseriti nel calendario del "Natale 2018" che si presenta molto ricco, come anticipato nei giorni scorsi da AltamuraLife.

L'intero calendario dura un mese dal 7 dicembre al 7 gennaio ed è stato presentato al Palazzo di Città dalla sindaca Rosa Melodia, dall'assessore alle culture Nino Perrone e dal dirigente del V Settore (Polizia locale) Michele Maiullari. Presenti alla conferenza anche Filippo Ciaccia per "Amaltea Eventi" e Alessio e Pietro Maggi della "Michele Maggi srl". Con affidamenti tramite Mepa - mercato elettronico della pubblica amministrazione, "Amaltea Eventi" si è aggiudicato i servizi di animazione per l'intero periodo festivo (spesa di circa 28.000 euro) e la ditta "Maggi" si è aggiudicato il servizio di allestimento delle luminarie.

Senso di comunità e coinvolgimento di privati e associazioni. È stato questo il filo conduttore del programma natalizio dell'amministrazione comunale di Altamura che ha voluto irrobustire il già ricco programma proposto da associazioni, cittadini e dalle sigle di categoria (Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) con un ulteriore programma di animazione che include anche altri quartieri e non solo il centro storico.

Venerdì alle 19.30 si comincia con l'accensione delle luminarie in piazza Duomo. La ditta mostrerà alla cittadinanza una sorpresa, una grande installazione artistica e luminosa che sicuramente diventerà il principale punto di attrazione del Natale.

Durante la conferenza è stato precisato che saranno utilizzate delle luminarie già impiegate (nel 2016) e questo avviene perché non è stato possibile pianificare gli eventi del Natale in tempo utile e perché i fondi a disposizione sono stati pochi, circa 70.000 euro, recuperati con molta fatica dal bilancio.

In compenso il Comune ha avuto una risposta positiva al cosiddetto "bando mecenatismo" a cui hanno aderito 18 imprenditori, tra i quali il gruppo che quest'anno ha vinto l'asta della bandiera, che si sono impegnati ad estendere le luminarie anche lungo l'estramurale, a posizionare un albero in piazza Resistenza oltre all'installazione in piazza Duomo. La sindaca ha ringraziato gli imprenditori e la città per "questa grande risposta di generosità".

Tantissime iniziative. In programma quattro Presepi viventi. In piazza don Tonino Bello ci sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio. Il monastero del Soccorso, il Santa Croce e le vie del centro saranno animati per tutti i 5 week-end. Ai ragazzi che studiano lontano da Altamura sarà dedicata il 29 dicembre una giornata di musica e dj-set. Il 5 gennaio ci sarà l'ormai consueto appuntamento con la discesa delle Befane, l'unico evento che richiederà delle restrizioni alla capienza della piazza per ragioni di pubblica sicurezza.
  • Natale
  • Programma
  • Luminarie
Altri contenuti a tema
Musica e solidarietà per la cooperativa "Nuovi orizzonti" Musica e solidarietà per la cooperativa "Nuovi orizzonti" Una festa di comunità a Gravina
"La famiglia di Nazareth sia da esempio per tutti" "La famiglia di Nazareth sia da esempio per tutti" Gli auguri di Monsignor Ricchiuti ai fedeli della diocesi
6 Luminarie a forma di dinosauro e niente presepe Luminarie a forma di dinosauro e niente presepe Polemiche in città ma Perrone chiarisce
1 Feste con gli ulivi luminosi Feste con gli ulivi luminosi Installazioni aggiudicate ad una ditta salentina
1 A breve l’allestimento in città per il periodo festivo A breve l’allestimento in città per il periodo festivo Natale diventa occasione per la promozione turistica
1 Matera2019, città in fermento per la giornata inaugurale Matera2019, città in fermento per la giornata inaugurale Grandi preparativi per l'inizio dell'anno di capitale europea della cultura
Per un Natale autentico. Le parole del vescovo Ricchiuti Per un Natale autentico. Le parole del vescovo Ricchiuti Un richiamo al senso vero della festa e gli auguri alla Diocesi: "Più fratellanza"
Con una bella festa si accende il Natale ad Altamura Con una bella festa si accende il Natale ad Altamura Grandi attrazioni l'albero-casa di Babbo Natale e i dinosauri. Bambini rapiti da luci e colori
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.