Mobile imbottito
Mobile imbottito
Scuola e Lavoro

Mobile imbottito, rinviato l'incontro per Accordo di programma

I sindacati scrivono al Ministero dello Sviluppo economico. «Un territorio che rischia la desertificazione produttiva»

Le segreterie nazionali, regionali Puglia, provinciali Bari e Taranto di FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL hanno scritto al Ministero dello Sviluppo Economico per protestare contro il rinvio, a data da destinarsi, dell'incontro, già in programma per il 28 gennaio 2011, finalizzato a finanziare l'Accordo di Programma destinato al territorio murgiano nell'ambito del distretto del salotto.

«L'accordo di programma - si legge nella lettera - è uno strumento di programmazione industriale indispensabile che può ridare speranza alle migliaia di lavoratori e alle tante imprese travolti dalla crisi del mobile imbottito e della stessa azienda Natuzzi».

Le organizzazioni sindacali «auspicano che il rinvio sia solo di alcuni giorni». Ne chiedono la riconvocazione urgente e stigmatizzano, in caso di mancata convocazione, «la responsabilità del Ministero dello Sviluppo Economico, stante gli impegni già assunti dalle regioni di Puglia e Basilicata e alla luce di quanto già dichiarato dal Ministero sulla necessità di definire il finanziamento entro il 18 febbraio».

«L'auspicio dei lavoratori - prosegue la missiva - è che il nuovo incontro porti alla individuazione dei finanziamenti, indispensabili per attrarre nuovi investimenti e, per questa via, dare certezza ad un territorio che rischia la desertificazione produttiva e l'impoverimento di tante famiglie».

In chiusura, gli scriventi rivolgono una richiesta «alle associazioni delle imprese e alle amministrazioni locali dell'area murgiana affinché facciano quanto in loro potere per favorire la conclusione positiva della vertenza in atto».

Il Ministero e le due Regioni si sono incontrati lo scorso 12 gennaio per fare il punto della situazione e per redigere un documento preliminare che preceda l'Accordo.
  • Mobile imbottito
  • Accordo di programma
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Mobile imbottito: sbagliato fare accordi con Cina Mobile imbottito: sbagliato fare accordi con Cina Intervento della Filca Cisl Bari dopo la polemica ad Altamura
Imprese all'estero: missione in Cina per una delegazione di Altamura Imprese all'estero: missione in Cina per una delegazione di Altamura Con tutti gli onori, a Nankang si è avviato il percorso per un gemellaggio
Distretto del divano, nel 2022 aumentate le esportazioni Distretto del divano, nel 2022 aumentate le esportazioni L'inizio del 2023, invece, presenta un calo
"Non toccateci la salute", prosegue la mobilitazione "Non toccateci la salute", prosegue la mobilitazione Dopo la manifestazione a Bari sui problemi irrisolti del sistema sanitario e ospedaliero
Salone del mobile, tante aspettative ma anche incognite Salone del mobile, tante aspettative ma anche incognite Evoluzione dei mercati risente dell'instabilità internazionale
Natuzzi: riunione della cabina di regia Natuzzi: riunione della cabina di regia Sindacati: "Accelerare approvazione del piano industriale"
Sindacati: Sideri nuovo segretario generale della Filca Cisl Bari Sindacati: Sideri nuovo segretario generale della Filca Cisl Bari La sigla di categoria del settore edilizia e legno
Un Its su sistema casa e legno arredo Un Its su sistema casa e legno arredo Per la formazione post-diploma. La proposta di Angela Masi (M5s)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.