Duomo di Altamura
Duomo di Altamura
Eventi e cultura

"Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri

Un inedito viaggio virtuale in diretta dai sotterranei della Cattedrale sotto la guida del CARS

Un sabato sera che sa di fascino e mistero, quello che attende Altamura il 17 giugno prossimo, nella giornata inaugurale della VI edizione del Festival dei Claustri. "Misteri senza luce" è il nome dell'evento che vedrà proiettata, a partire dalle ore 20.30 sulla facciata del maestoso Duomo federiciano, la diretta dell'esplorazione dei sotterranei della Cattedrale e della discesa degli speleologi del CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, nella grande e antica cisterna di Piazza Duomo.

"Un'idea nata dalla volontà di far conoscere agli altamurani e ai turisti quelle che sono le bellezze sotterranee, i tesori nascosti della nostra splendida Cattedrale - spiega Don Nunzio Falcicchio, Responsabile dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali -. Dopo la presentazione dei lavori di restauro del Duomo di Altamura, tenutasi lo scorso 3 maggio, al quale molti non hanno potuto prendere parte, abbiamo deciso di accogliere l'invito degli organizzatori del Festival dei Claustri, per mostrare al pubblico una parte un po' più segreta, più misteriosa di essa. Sarà effettuata infatti una diretta grazie ad un operatore per vedere la cisterna di piazza Duomo, che per anni è servita a raccogliere l'acqua, e uno dei sepolcreti che è stato oggetto dei lavori, dei quali andremo a conoscere storie, miti e curiosità".

Tante le figure coinvolte per l'organizzazione e il buon esito della insolita ed affascinante serata: in prima linea gli speleologi del CARS, tra cui Giovanni Ragone; Don Nunzio Falcicchio; il professor Giuseppe Pupillo, presidente dell'ABMC, che ha curato le notizie storiche, curiosità, leggende, interviste e immagini d'archivio; Salvatore Cagnazzi, Manlio Porcelli e Nino Reale che si occuperanno invece della proiezione delle immagini in piazza Duomo.
  • Cars
  • Piazza Duomo
  • Festival dei Claustri
Altri contenuti a tema
1 Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Settima edizione prevista il 14 settembre. Tema: "Spazi armonici" nel centro storico
Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima
Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"
Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"
Una "chiamata alle arti" per il centro storico Una "chiamata alle arti" per il centro storico I claustri ispirano una speciale gara dal nome "Labirintico"
9 Ecco che ad Altamura “Arriva arriva...la Befana” Ecco che ad Altamura “Arriva arriva...la Befana” Torna l'appuntamento con l'Associazione Progettalmente
14 Piazza Duomo, prima e dopo Piazza Duomo, prima e dopo Nicola Lorusso seda la polemica con delle fotografie. Ai posteri l'ardua sentenza
23 Piazza Duomo, oscurata nel suo splendore Piazza Duomo, oscurata nel suo splendore La segnalazione anonima di un cittadino altamurano
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.