via crucis
via crucis
Religioni

Le tradizioni pasquali iniziate con la Via Crucis vivente

Il maltempo non ha fermato l'iniziativa della parrocchia di San Sepolcro

Il tempo inclemente e le temperature autunnali non hanno fermato ieri sera la Via Crucis Vivente della parrocchia San Sepolcro, giunta alla 22esima edizione. "Sia fatta la tua volontà", dal Vangelo di Matteo, è stato il tema di quest'anno.

Dopo la messa, il corteo dei figuranti si è mosso dal campetto parrocchiale ed ha tenuto le scene di maggiore impatto scenografico presso il Palazzo dell'Acquedotto in piazza Aldo Moro. Le varie "stazioni" sono state poi interpretate in forma itinerante, passando per la storica via delle antiche cappelle della Via Crucis.

L'iniziativa è interamente organizzata dalla comunità parrocchiale e dalla Confraternita di San Sepolcro. A Natale non si è tenuto il "Presepe Vivente" che era diventato un'altra preziosa consuetudine, invece per la Via Crucis vivente non si sono fatte eccezioni poiché è una manifestazione sacra che è diventata un appuntamento fisso nel calendario altamurano dei riti pasquali.

Per il Venerdì Santo, come di consueto, si terrà la Processione dei Misteri con la processione delle statue dei fratelli Altieri. Una tradizione che dura da oltre 400 anni.

(Foto di Archivio)
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
S. E. Monsignor Giovanni Ricchiuti augura una buona Pasqua 2017 S. E. Monsignor Giovanni Ricchiuti augura una buona Pasqua 2017 "Lui è venuto per amore, ha amato fino alla morte, è morto per rinascere a nuova vita".
Pasqua e Pasquetta, tra religione e divertimento Pasqua e Pasquetta, tra religione e divertimento Luoghi da visitare e attività da svolgere nel territorio appulo-lucano
Pasquetta, come si festeggiava un tempo? Pasquetta, come si festeggiava un tempo? "Pusilliche" lungo la "via della Croce"
Pasqua 2012, gli auguri del Vescovo Pasqua 2012, gli auguri del Vescovo Versi d'amore per i fedeli
Pasqua e Pasquetta ad Altamura Pasqua e Pasquetta ad Altamura Come si festeggiavano un tempo?
Pasqua e Pasquetta, quanti turisti ad Altamura? Pasqua e Pasquetta, quanti turisti ad Altamura? Siti ed culturali aperti durante le festività... l'indagine di AltamuraLife
Apertura musei e siti archeologici pugliesi durante le festività pasquali Apertura musei e siti archeologici pugliesi durante le festività pasquali ...per una Pasquetta all'insegna della cultura
Buona Pasqua da EdiLife Buona Pasqua da EdiLife Il nostro augurio ai lettori
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.