Orme dei dinosauri, conferenza al Comune
Orme dei dinosauri, conferenza al Comune
La città

La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto

Presentato il progetto al Comune. Lavori dureranno 11 mesi

In una conferenza al Comune di Altamura è stato presentato il progetto di protezione, conservazione e tutela delle orme di dinosauro scoperte nel 1999 in località "Pontrelli", cosiddetta cava dei dinosauri, ora ribattezzata "Laguna dei dinosauri".

Il Comune è proprietario della cava che circonda la paleosuperficie (che invece è statale) ed ha consegnato le chiavi al segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali.

E' quindi stato sottoscritto il verbale di consegna dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese- R.T.I. Costruzioni Barozzi S.P.A., Tesoro S.r.l., Coop Culture, Università degli Studi di Bari "A. Moro" (Dipartimento di scienze della terra e geoambientali), Environmental Surveys srl.

Presenti la sindaca di Altamura Rosa Melodia, il vicesindaco della Città Metropolitana Michele Abbaticchio, il Segretario Mibac per la Puglia Eugenia Vantaggiato, il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari Luigi La Rocca, il prof. Giuseppe Mastronuzzi (Dipartimento Scienze della Terra dell'Università di Bari) e l'imprenditore Vito Barozzi.

L'importo dei lavori è di 740.000 euro, rivenienti da un finanziamento statale del 2014 pari ad un milione di euro. Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza delle pareti della cava, la regimentazione delle acque ed interventi diretti, anche a carattere sperimentale, sulla paleosuperficie per la conservazione rispetto agli agenti atmosferici. Sono previsti, inoltre, vari studi per conoscere il sito.

In tutto sono sei i milioni di euro finora assegnati a questo giacimento di importanza mondiale. Dallo Stato è arrivato nel febbraio 2018 un altro finanziamento di un milione e mezzo di euro, sempre per la tutela del sito.

Per la parte relativa alla valorizzazione parallelamente ci sono 3.500.000 euro stanziati dalla Città Metropolitana di Bari di cui 2.900.000 euro per la valorizzazione e la fruizione dell'area e 600.000 euro per l'accessibilità e dunque per la sistemazione della viabilità.
  • Lavori
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Lavori dell'Anas, una parte del mercato si deve spostare Lavori dell'Anas, una parte del mercato si deve spostare Ma rimane nella stessa area tra via Manzoni e via Foscolo
2 Apre al traffico un nuovo tratto della statale 96, tra Palo e Modugno Apre al traffico un nuovo tratto della statale 96, tra Palo e Modugno Taglio del nastro con il ministro Toninelli
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
Studenti in visita alla Cava Pontrelli Studenti in visita alla Cava Pontrelli Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
La circonvallazione di Altamura è ancora un grande cantiere La circonvallazione di Altamura è ancora un grande cantiere Tra deviazioni e cambi di corsia. Slitta ancora la consegna
Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori Al Comune viene presentato il progetto. Arrivano i primi commenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.