Premiazione imprese al Comune
Premiazione imprese al Comune
Palazzo di città

Aziende altamurane prime in innovazione, cerimonia di onore al Comune

Per la Oropan della famiglia Forte e per la Item Oxygen

Elezioni Regionali 2020
Si è tenuta a Palazzo di Città la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di merito da parte dell'Amministrazione Comunale a due aziende altamurane, Oropan spa e Item Oxygen srl che hanno dato lustro alla Città, per aver conseguito il 4 marzo scorso, il Premio dei Premi dell'Innovazione 2018, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica, dopo il premio Imprese per l'Innovazione ricevuto da Confindustria, il 7 febbraio scorso.

Il Premio dei Premi è il frutto di un'intensa selezione che ha riconosciuto il titolo di "Campioni dell'Innovazione per l'Italia del cambiamento" alle due aziende, fra le 9 premiate dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per la determinazione nell'innovare, per la ricerca di nuovi processi produttivi e per l'impegno nella sostenibilità.

In particolare, la Item Oxygen srl è stata premiata «per la determinazione dell'azienda nell'innovare, guidata con decisione e sostenuta da tutta l'organizzazione, che si traduce nei successi ottenuti e nell'impegno per un futuro sostenibile», la Oropan spa, invece, «per aver saputo coniugare le conoscenze tradizionali legate alla produzione del pane con le esigenze di ricerca e innovazione di nuovi processi produttivi per aprirsi al mercato globale».

Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale Dionigi Loiudice, l'Assessora Comunale alle Attività Produttive Teresa Pellegrino, l'Amministratore Delegato di Oropan spa Lucia Forte e il Presidente dell'Istituto di Ricerca Item Oxygen srl e Giuseppe Fiorino che hanno relazionato dopo i video di presentazione delle aziende, l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La Sindaca di Altamura Rosa Melodia ha concluso l'evento della premiazione con la consegna delle targhe.

L'Assessore Borraccino ha ribadito la volontà di sostenere le imprese pugliesi nel campo dell'innovazione, per costruire una politica industriale su un territorio che proprio dalla premiazione delle due aziende altamurane dimostra quale sia lo stato di salute del tessuto imprenditoriale pugliese.

Il governatore Emiliano ha sottolineato la vicinanza alle imprese in questi anni, tanto che la Puglia è la prima regione in Italia, per il numero di misure a sostegno dello sviluppo economico.

«Sono orgogliosa del risultato raggiunto da Oropan e Item Oxygen. Rappresentano il dinamismo del tessuto imprenditoriale altamurano che negli anni si è rafforzato nonostante la mancanza di infrastrutture. Non è un caso che 2 di 9 aziende a livello nazionale siano proprio di Altamura» ha dichiarato l'Assessora alle Attività Produttive Teresa Pellegrino.

«Dal pane, prodotto simbolo della Città, alla telemedicina, Oropan e Item Oxygen danno lustro alla nostra comunità. Alle aziende del territorio l'Amministrazione Comunale conferma piena disponibilità al dialogo ed al supporto. Abbiamo posto i temi delle infrastrutture sui tavoli di confronto delle istituzioni competenti» ha concluso la Sindaca Rosa Melodia.
  • Imprese
  • Oropan
  • Vito Forte
  • Lucia Forte
Altri contenuti a tema
Un altro riconoscimento per la Oropan Un altro riconoscimento per la Oropan Premio Industria Felix come migliore impresa femminile in Puglia
L'agriturismo stenta a ripartire L'agriturismo stenta a ripartire Le stime della Coldiretti sulla ripartenza di un settore molto penalizzato
La cultura d'impresa come leva per la rinascita economica La cultura d'impresa come leva per la rinascita economica Lucia Forte (Oropan): "Onorati di far parte di MuseImpresa con museo del pane"
4 Le partite Iva consegnano le chiavi al Comune Le partite Iva consegnano le chiavi al Comune Manifestazione di decine di commercianti e operatori economici
1 Servono aiuti concreti o imprese spariranno Servono aiuti concreti o imprese spariranno Lettera aperta di Claudio Amato, amministratore unico di Murgia Sviluppo
Consegnati i ventilatori donati da Oropan al Policlinico Consegnati i ventilatori donati da Oropan al Policlinico Collocati nel padiglione Asclepios dove sono ricoverati i pazienti Covid
Museo del pane di Vito Forte nella rete nazionale della cultura d'impresa Museo del pane di Vito Forte nella rete nazionale della cultura d'impresa Entra a far parte del circuito "Museimpresa" delle principali industrie italiane
Anticovid take – away: la prima app anticrisi per la Puglia che non molla Anticovid take – away: la prima app anticrisi per la Puglia che non molla E’ pensata per i clienti del settore food
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.