Catrame
Catrame
La città

Fusto metallico e liquido nero nei pressi delle Mura Megalitiche

Su segnalazione di alcuni cittadini, Aria Fresca scrive una nota. Il Servizio ambiente del Comune interviene per la messa in sicurezza

Lo scorso 5 luglio, il Movimento cittadino Aria Fresca aveva segnalato la presenza, in via Port'Alba, a pochi metri dalle Mura Megalitiche, di un "fusto metallico che ha rilasciato un denso liquido nero, probabilmente un residuo di lavorazione industriale molto simile ad olio esausto o catrame. L'agente inquinante si è sparso sul terreno, contaminandolo". La segnalazione, secondo la nota di Aria Fresca, era giunta da alcuni cittadini.

Il Movimento cittadino aveva chiesto all'Amministrazione comunale "di intervenire immediatamente per rimuovere il fusto abbandonato e, effettuate le opportune analisi sulla natura delle sostanze sversate, procedere senza indugio alla bonifica dell'area". Aveva chiesto, inoltre, l'individuazione rapida dei colpevoli.

Il Servizio Ambiente del Comune è intervenuto il 7 luglio per la messa in sicurezza ed il prelevamento di campioni per la caratterizzazione del rifiuto metallico, gettato in via Chiancone e contenente presumibilmente catrame.

Il sito è stato messo in sicurezza da ditta autorizzata, che ha isolato la porzione di terreno interessata dall'abbandono. Secondo quanto prevede la normativa in materia ambientale, la rimozione avverrà subito dopo aver ottenuto i risultati di analisi del rifiuto in modo da destinarlo all'apposito sito di conferimento.

"L'Amministrazione Comunale – si legge nel comunicato - deplora l'inciviltà di tali comportamenti, purtroppo diffusi nonostante le attività di bonifica e le campagne di sensibilizzazione. Tale fenomeno è causa di inquinamento e di rischio per la salute pubblica nonché di pregiudizio all'integrità dell'ambiente e del paesaggio".

  • Via Mura Megalitiche
  • Comune di Altamura
  • Movimento cittadino aria fresca
Altri contenuti a tema
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.