furti di rame linea fal
furti di rame linea fal
Territorio

Furti di rame, cresce la preoccupazione

Appello della Confconsumatori alle Forze dell'Ordine

L'ultimo episodio nella giornata di martedì con l'ennesimo furto di cavi di rame ai danni della tratta ferroviaria Marinella Venusio e i conseguenti disagi per la circolazione dei treni.

Furto che va ad aggiungersi ai danni già provocati alla linea delle Ferrovie Apulo lucane provocati la notte tra giovedì e venerdì scorso sulle tratte Altamura - Gravina e Altamura - Venusio dove sono stati rubati cavi elettici e quelli della rete telefonica.
Facile immaginare i disagi provocati alla circolazione, basti pensare che a distanza di giorni sul percorso che collega Gravina ad Altamura sono ancora attivi i servizi sostitutivi su gomma.
Una situazione che si ripete dall'inizio dell'anno e che ha costretto la direzione Fal a rivolgersi direttamente al Prefetto di Bari per chiedere maggiori controlli del territorio periferico.
Una situazione che sta preoccupando anche la Confconsumatori viste le tante segnalazioni di disagio manifestate da pendolari e studenti.

"Ci troviamo di fronte ad un evento delinquenziale considerato erroneamente marginale e fin troppo sottovalutato che invece ha caratteristiche che meritano attenzione e contrasto deciso da parte degli organi di polizia in collaborazione con le aziende ferroviarie interessate nel tentativo di bloccare e debellare un vero e proprio flagello dai mille risvolti e dagli insidiosi pericoli" denunciano dalla Confconsumatori secondo cui queste continue azioni di devastazione sono da considerarsi "atto criminale" che, oltre al notevole danno economico per l'intera collettività, minano seriamente e continuamente la funzionalità del servizio ferroviario e la sicurezza dei passeggeri".
Atti di vandalismo che vanno ben oltre il danno materiale e che mettono seriamente a dura prova il normale svolgimento del servizio del trasporto pubblico su rotaie che interessa giornalmente decine di migliaia di cittadini.
La Confconsumatori di Altamura fa quindi appello agli Organi di Stato preposti al controllo del territorio a concentrare attenzione e risorse umane ed investigative sul fronte della prevenzione e del contrasto alla ricettazione di materiale metallico per contrastare il mercato nero di materiale elettrico.

In coda un invito rivolto anche alle comunità cittadine a segnalare con la massima rapidità qualunque azione sospetta che possa aiutare a mettere fine a questo stillicidio di materiali che vedono soprattutto gli utenti, i viaggiatori ed i pendolari essere i primi a dover pagare il conto.
"La Confconsumatori di Altamura continuerà al fianco delle istituzioni preposte la propria azione di vigilanza sugli sviluppi della vicenda garantendo il proprio massimo impegno per il rispetto della legalità a tutela della sicurezza dei viaggiatori e degli utenti del Trasporto Pubblico Locale come presidio fondamentale di sviluppo civile in tutti i campi della vita sociale del territorio".
  • Ferrovie Appulo Lucane
  • Furti di rame
Altri contenuti a tema
Iniziati i lavori alla stazione FAL, ecco il progetto Iniziati i lavori alla stazione FAL, ecco il progetto Nuova pensilina e rinnovamento energetico: interventi dureranno un anno
Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo presidente Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo presidente Assemblea dei soci sceglie Vittorio Zizza. Rinnovato il CdA
Trasporti: per due scioperi sono possibili disagi per linee FAL Trasporti: per due scioperi sono possibili disagi per linee FAL Avviso di Ferrovie Appulo Lucane per mercoledì 24 gennaio
13 Treni FAL di domenica il 24 e il 31 dicembre Treni FAL di domenica il 24 e il 31 dicembre Servizio straordinario sulla tratta Bari - Altamura - Matera per le festività natalizie
Lunedì nuovo sciopero nei trasporti Lunedì nuovo sciopero nei trasporti Ferrovie Appulo Lucane assicura servizi essenziali ma possibili disagi
Ferrovie Appulo Lucane: informazioni utili sullo sciopero di oggi Ferrovie Appulo Lucane: informazioni utili sullo sciopero di oggi Ridotto a 4 ore con ordinanza del Ministero
Sciopero dei trasporti, possibili disagi per FAL Sciopero dei trasporti, possibili disagi per FAL Venerdì 17. Garantiti i servizi essenziali
FAL: ampliato il parco mezzi con 15 nuovi autobus FAL: ampliato il parco mezzi con 15 nuovi autobus Sono Euro6, a bassissime emissioni, e con sistemi di accessibilità e sicurezza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.