1^ A della Scuola
1^ A della Scuola "Don Milani"
Scuola e Lavoro

“Charge me”, ricaricarsi d’amore

La 1^A della Scuola "Don Milani" vince il Concorso Nazionale “Le meravigliose rarità” dell'AMARAM

Scorci di vita quotidiana quelli raccontati nel video, prodotto dagli alunni della classe 1^A della Scuola "Don Milani" di Altamura, risultato vincitore del Concorso Nazionale "Le meravigliose rarità", indetto dall'Associazione Malattie Rare dell'Alta Murgia Onlus (AMARAM) di Altamura e rivolto a tutte le scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado.

"Charge me" (tradotto "ricaricami") è il nome del lavoro dei vincitori, piccoli nell'aspetto ma con un grande cuore e una forte sensibilità. Un titolo pensato su misura per Jacopo, un compagno di classe davvero speciale. "Ciao, mi chiamo Jacopo, sono un bimbo sordo con Sindrome Charge. Sono felice perché ogni giorno mi ricarico d'amore". Un commovente e fortissimo messaggio di solidarietà, speranza, inclusione sociale e affetto quello lanciato dagli amici del piccolo Jacopo, che non solo nei fotogrammi del breve elaborato multimediale, ma anche nella quotidianità, affronta la vita e l'avventura scolastica con il sorriso. Non è un caso che anche la scelta del motivetto musicale sia ricaduta proprio su "Happy" di Pharrell Williams.

Come si evince dalle immagini che scorrono nel cortometraggio, i bambini hanno infranto le barriere della comunicazione e imparato la lingua dei segni per interagire con il loro compagno, "ricaricandosi d'amore" ogni giorno. Jacopo è il valore aggiunto della sua classe perché ha reso anche i suoi compagni "speciali".

La cerimonia di premiazione degli elaborati più meritevoli si è tenuta domenica 7 maggio scorso, nel corso dell'evento "Dona il tuo tempo, dona te stesso", organizzato dalla rete di associazioni "Una, tante squadre per la vita", di cui AMARAM è parte integrante. Durante la premiazione i bambini della classe vincitrice, hanno omaggiato ed emozionato tutti i presenti con l'esibizione di un canto "Come un pittore" dei Modà interpretata completamente con la lingua dei segni, mentre una alunna dipingeva un quadro, poi donato all'associazione AMARAM.
Una vittoria, quella della classe 1^A, strameritata in quanto ha colpito nel segno gli obiettivi richiesti per il concorso: come premio è stata consegnata una targa ricordo e un buono di €300,00, spendibile in attività di conoscenza, promozione e sensibilizzazione sulle malattie rare.

La dimostrazione eclatante dell'amore che vince su tutto.

Per vedere il video clicca qui.
  • Circolo Didattico Don Milani
Altri contenuti a tema
A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani" A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani" Enzo Colonna: "Serviranno alla messa in sicurezza della palestra e di altri locali"
"Amo la mia terra”: premiati gli alunni della scuola primaria “Don Milani” "Amo la mia terra”: premiati gli alunni della scuola primaria “Don Milani” Progetto vincitore a Policultura 2019. Una narrazione multimediale sul Parco dell'Alta Murgia
Prevista per maggio 2018 la ristrutturazione della palestra della Scuola "Don Milani" Prevista per maggio 2018 la ristrutturazione della palestra della Scuola "Don Milani" L'esito dell'incontro tra la Dirigente scolastica Abbatantuono, il Commissario prefettizio Grandolfo e i tecnici comunali
Palestra della "Don Milani", ancora chiusa per inagibilità Palestra della "Don Milani", ancora chiusa per inagibilità La Dirigente Scolastica Abbatantuono auspica un incontro con il Commissario Prefettizio Rachele Grandolfo
3 Scuola "Don Milani", urgono lavori di manutenzione Scuola "Don Milani", urgono lavori di manutenzione Interviene sulla questione il Consigliere regionale Enzo Colonna
Cisterne sporche, chiusa la scuola don Milani Cisterne sporche, chiusa la scuola don Milani L’ordinanza sindacale chiude l’istituto per tre giorni. Lavori in corso
6° circolo Don Lorenzo Milani, inaugurato nuovo plesso 6° circolo Don Lorenzo Milani, inaugurato nuovo plesso “Con le nuove aule viene abbattuto un fitto passivo”
Inaugurazione nuovo plesso della scuola "Don Milani" Inaugurazione nuovo plesso della scuola "Don Milani" Cerimonia prevista nel pomeriggio
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.