caldo
caldo
Territorio

Caldo, punte massime vicine ai 42 gradi

Domani e giovedì le giornate più roventi. Prossima settimana calo delle temperature

Elezioni Regionali 2020
Punte massime vicine ai 42 gradi per il Sud tra domani e giovedì. A determinare le temperature roventi è l'anticiclone subtropicale sahariano Minosse. Si registrano temperature al di sopra delle medie di 7 gradi al Sud e sul basso Adriatico.

Stupisce la durata dell'ondata di calore che ci sta investendo. Tutta l'Italia, infatti, registra l'incandescenza della colonnina di mercurio da circa un mese. Giugno 2012 è stato il secondo mese più caldo degli ultimi 60 anni e ha un solo precedente: l'estate 2003, quando di nuovo Minosse si affacciò sul nostro territorio.

Dobbiamo aspettare le giornate della prossima settimana per un po' di refrigerio. Tra lunedì 16 e mercoledì 18 l'attuale quadro «africano» sarà ribaltato. L'aria più fresca a seguito di una perturbazione dilagherà in gran parte della Penisola portando un generale calo delle temperature da nord verso sud, anche di 10 gradi.
  • Caldo
Altri contenuti a tema
Grande caldo, inizio di agosto con bollino arancione Grande caldo, inizio di agosto con bollino arancione Il bollettino del Ministero della salute sulle ondate di calore
Grande caldo, giornata da "bollino rosso" Grande caldo, giornata da "bollino rosso" Livello di rischio elevato di ondate di calore. I consigli per le persone più fragili o esposte
Dopo Caronte è pronto Lucifero Dopo Caronte è pronto Lucifero Terribile l’ondata di afa di questi giorni. Ma come difenderci dal caldo?
Emergenza caldo, i consigli degli esperti Emergenza caldo, i consigli degli esperti I numeri utili per segnalare i disagi
Muore durante i lavori in campagna Muore durante i lavori in campagna Si tratta del 79enne Pasquale Caponio
Previste oggi temperature al di sopra della media stagionale Previste oggi temperature al di sopra della media stagionale Allarme di livello 2, a rischio alcune fasce della popolazione
Temperature torride Temperature torride I consigli da non sottovalutare
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.