Incontro sul bilancio partecipato
Incontro sul bilancio partecipato
La città

Bilancio partecipato, i cittadini possono scegliere e votare on line

Sul portale del Comune inizia la fase delle decisioni. Cinque i temi tra cui il verde e il parco per cani

Elezioni Regionali 2020
Inizia il percorso di condivisione delle scelte con il programma "Altamura partecipa". Sul portale istituzionale del Comune è possibile, sino al 28 febbraio, contribuire ad alcune scelte ed è possibile anche presentare dei progetti.

Sono cinque gli ambiti su cui si potrà direttamente intervenire con i relativi fondi stanziati: aree verdi (90.000 euro), dog park (90.000 euro), aula studio (70.000 euro), politiche giovanili (15.000 euro), pari opportunità (15.000 euro). Tramite il portale stesso si potrà sia presentare progetti che effettuare delle votazioni on line. Basta avere compiuto i 16 anni di età. Un "esperimento" di partecipazione è stato definito nell'assemblea in cui l'iniziativa è stata presentata in consiglio comunale.

Per le aree verdi e l'area per i cani è possibile scegliere la zona di intervento tra quelle proposte. Una volta individuate le rispettive aree su cui localizzare una nuova area verde o il dog park si potranno presentare i progetti.

Per l'aula studio è aperta la fase di presentazione dei progetti poiché è prevista in un locale comunale dell'istituto "Viti Maino" (angolo via Ottavio Serena - viale Martiri).

Saranno ammissibili al voto le proposte dotate di fattibilità tecnica, chiarezza della descrizione, non superamento del tetto di spesa per ogni voce del bilancio partecipativo, coerenza con l'interesse generale, realizzabilità in massimo un anno.

Infine per le altre due categorie (politiche giovanili e pari opportunità) i voti serviranno a scegliere quali priorità dare su queste specifiche questioni.
  • Comune di Altamura
  • Bilancio
Altri contenuti a tema
Contributi per eventi culturali e turistici Contributi per eventi culturali e turistici Pubblicato l'avviso del Comune. Ecco le modalità
Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Decisione del Tar. Soddisfatta la sindaca Melodia
5 Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Non sono bastati i fondi a disposizione per coprire tutte le domande
Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Vice sindaco Cornacchia: "Garantite attività di tutti gli uffici senza stop"
1 Sindaca Melodia: Amministrazione interverrà per emergenza Sindaca Melodia: Amministrazione interverrà per emergenza Dopo l'approvazione del bilancio, si studiano le misure anti-crisi
8 E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa La Lega contesta il metodo. La sindaca replica: "Denunce a chi ha fotografato le persone in fila"
Certificati digitali "fai da te" al Comune Certificati digitali "fai da te" al Comune Installato un totem. Possibile utilizzarlo solo con carta di identità elettronica
Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Con i fondi pubblici verranno realizzati gli interventi urgenti di messa in sicurezza
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.