temperature torride
temperature torride
Territorio

Temperature torride

I consigli da non sottovalutare. Affisso un manifesto pubblico sui muri della città

Elezioni Regionali 2020
Puntuali come ogni anno sono arrivate le alte temperature estive con una serie di conseguenze negative sulle persone, in particolare anziani e bambini. Ci sono consigli da seguire per prevenire i pericoli del caldo torrido di questo periodo. Il Comune provvederà ad affiggere sui muri della nostra città dei manifesti pubblici con i consigli utili contro le "ondate di calore".

Il Ministero della Salute ha già diramato alcune "regole" per fronteggiare gli effetti negativi del caldo, per la riduzione dei disagi e delle difficoltà che si potranno verificare per i cittadini. E' necessario bere liquidi (in particolare acqua), anche quando non se ne avverte il bisogno. Se il medico, in presenza di particolari patologie, ha dato indicazioni per limitare la quantità di liquidi da bere, chiedere quanto si può bere quando fa caldo e con quali sali minerali poter integrare la dieta (ad esempio, quelli contenuti nelle bevande per lo sport).

Evitare il consumo di alcolici, caffeina e grandi quantità di bevande zuccherate in quanto tali bibite causano a loro volta la perdita di più fluidi corporei. Non bere liquidi troppo freddi e si consiglia di stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 15). Le abitazioni, inoltre, devono essere ventilate attraverso l'apertura notturna delle finestre e l'uso di ventilatori che tuttavia non alleviano i disturbi legati al caldo se la temperatura supera i 35°C.

Se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione, usare un condizionatore se se ne possiede uno o, in sostituzione, fare docce e bagni più frequenti. Indossare abiti leggeri, di colore chiaro e che non aderiscano al corpo, oltre ad indossare cappelli, occhiali da sole e ad usare creme solari per mitigare gli effetti più nocivi del sole. Nel caso non si voglia rinunciare a svolgere attività all'aria aperta, si consiglia di limitarle alle ore mattutine e serali.

E' necessario anche seguire una corretta alimentazione, preferendo pasti leggeri, e fare attenzione all'opportuna conservazione dei cibi. Non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici, in auto o in altri veicoli chiusi. In caso di necessità i cittadini potranno segnalare eventuali disagi da calore eccessivo al numero verde gratuito 800511300 della Polizia Municipale, che provvederà ad informare i Servizi Sociali. In casi di urgenza sanitaria occorre chiedere l'intervento immediato del 118.

Altri recapiti telefonici utili:
0803141014 Centralino Polizia Municipale;
0803107403 Servizi Sociali;
0803160974 Servizio Protezione Civile.


  • Comune di Altamura
  • Manifesti
  • Caldo
Altri contenuti a tema
Grande caldo, inizio di agosto con bollino arancione Grande caldo, inizio di agosto con bollino arancione Il bollettino del Ministero della salute sulle ondate di calore
Contributi per eventi culturali e turistici Contributi per eventi culturali e turistici Pubblicato l'avviso del Comune. Ecco le modalità
Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Decisione del Tar. Soddisfatta la sindaca Melodia
5 Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Non sono bastati i fondi a disposizione per coprire tutte le domande
Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Vice sindaco Cornacchia: "Garantite attività di tutti gli uffici senza stop"
8 E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa La Lega contesta il metodo. La sindaca replica: "Denunce a chi ha fotografato le persone in fila"
Certificati digitali "fai da te" al Comune Certificati digitali "fai da te" al Comune Installato un totem. Possibile utilizzarlo solo con carta di identità elettronica
Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Con i fondi pubblici verranno realizzati gli interventi urgenti di messa in sicurezza
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.