cattedrale
cattedrale
Eventi e cultura

Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana

Anniversario del 1799. Si parte con lo spettacolo "Lenòr" al Teatro Mercadante

Iniziano gli appuntamenti dedicati all'anniversario storico dei 220 anni della resistenza altamurana, per i fatti del 1799 che valsero ad Altamura l'appellativo di "Leonessa delle Puglie". I martiri sono ricordati con una statua in piazza Duomo e con una strada. In piazza Duomo, inoltre, venne eretto l'albero della libertà.

Si comincia mercoledì 23 gennaio, al Teatro Mercadante, con lo spettacolo "Lenòr", organizzato dal coordinamento "Altamura Leonessa di Puglia 1799-2019". E' il primo appuntamento di quella che si profila come una lunga stagione, ricca di convegni, mostre, spettacoli, progetti artistici, pubblicazioni.

"Lenòr" è un'opera teatrale dedicata a Eleonora Fonseca Pimentel, di Nunzia Antonino, Enza Piccolo e Carlo Bruni, con Nunzia Antonino, regia di Carlo Bruni. L'allestimento è a cura della Compagnia Diaghilev. Eleonora de Fonseca Pimentel, portoghese d'origine, napoletana d'adozione, poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa, è una figura decisiva per la storia del nostro Paese e in particolare del Sud. Fu una delle protagoniste della Rivoluzione napoletana del 1799. La sua vicenda ha come scenario la capitale del regno ma non può che riguardare anche Altamura, una delle città che eressero in quell'anno l'Albero della Libertà, aderendo alla Repubblica, ma che poi diventò martire della Resistenza a seguito della reazione borbonica.

Durante tutto il 2019 il Coordinamento "Altamura Leonessa di Puglia 1799-2019", che nei giorni scorsi, al termine dell'assemblea generale degli iscritti, ha eletto come nuova presidente/portavoce Arcangela Vicenti, si è proposto di realizzare almeno un avvenimento al mese.

E' imminente, ad esempio, il completamento del restauro, ad opera di Paolo Lorusso, artista ed esperto di scenotecnica, e la conseguente donazione al Comune di Altamura, dell'Albero della Libertà, la scultura in legno alta 4 metri, realizzata dal Coordinamento nel 1999 in occasione del bicentenario, su bozzetto donato a sua volta dallo scomparso scenografo e illustratore Emanuele Luzzati.

Un altro appuntamento è in programma l'8 febbraio, per ricordare l'innalzamento dell'Albero della Libertà.

Per le prenotazioni e i biglietti dello spettacolo "Lenòr" occorre rivolgersi al botteghino del teatro in via dei Mille 151 ad Altamura (telefono 0803101222). Prezzi accessibili a tutti: 8.50 euro platea; 6.50 tutti gli altri posti e cioè palchi e loggione.
  • Martiri 1799
  • Storia locale
Altri contenuti a tema
Al Teatro Mercadante i vincitori del concorso scolastico "1799-2019" Al Teatro Mercadante i vincitori del concorso scolastico "1799-2019" Iniziativa del Coordinamento Leonessa di Puglia
Le Radici della Libertà Le Radici della Libertà Programma della rassegna teatrale organizzata da Algramà
Altamura Leonessa di Puglia, 220 anni fa la storica resistenza Altamura Leonessa di Puglia, 220 anni fa la storica resistenza Donazione dell'albero della Libertà, simbolo di coraggio
Altamura Leonessa di Puglia, "Algramà" rievoca i fatti del 1799 con teatro e musica Altamura Leonessa di Puglia, "Algramà" rievoca i fatti del 1799 con teatro e musica Intervista al presidente Gianni Moramarco
Le Radici della Libertà fino a sabato 22 giugno Le Radici della Libertà Ciclo di incontri tra spettacoli teatrali e musica
Quando Altamura aveva una fiorente Università degli studi Quando Altamura aveva una fiorente Università degli studi Se ne parla in un convegno a cura del "Coordinamento 1799-2019"
Celebrazioni storiche, piantato un "albero della libertà" Celebrazioni storiche, piantato un "albero della libertà" Ricordato l'evento di 220 anni fa: Altamura aderì alla Repubblica
Studi e iniziative culturali per i 220 anni della Resistenza altamurana Studi e iniziative culturali per i 220 anni della Resistenza altamurana Il Coordinamento "Altamura Leonessa di Puglia" già all'opera
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.