Primo consiglio comunale dopo le elezioni regionali

All'ordine del giorno la nomina del collegio dei revisori dei conti

venerdì 28 novembre 2025 15.45
Il Consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria urgente oggi con ordine del giorno monotematico riguardante la nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti. L'urgenza è dettata dalla necessità di ricostituire il collegio che è scaduto il 24 settembre tanto che la Prefettura ha imposto di provvedere perché i termini sono trascorsi. L'assise è convocata alle ore 17 (in seconda convocazione alle ore 18).

Dopo uno stallo durato per numerose riunioni consiliari, nella seduta del 18 novembre, è stato approvato il bilancio consolidato ma di nuovo è saltata la nomina del collegio dei revisori dei conti. Una situazione politica che ha avuto ripercussioni sulla giunta. Infatti attualmente la giunta è mancante di due assessori dopo la revoca dell'incarico di Annarita Marvulli (difesa a spada tratta dal suo gruppo Altamura metropolitana) e dopo le dimissioni di Pasquale Crapuzzo (Udc). Le loro deleghe - ambiente, igiene urbana, bilancio, ecc. - sono ora in capo al sindaco.

C'è molta attenzione per questa riunione del consiglio perché è anche la prima dopo le elezioni regionali.

Solo Francesco Paolicelli (Pd) è stato eletto con un record di preferenze.

Gli altri candidati non ce l'hanno fatta.

Aggiornamento
Anche in questa seduta non c'è stata la nomina del presidente del collegio dei revisori dei conti. Ora la decisione passa al Prefetto.