La Puglia torna in area arancione

Ripartono le attività finora sospese. Ma non tutto riapre

lunedì 26 aprile 2021 10.50
La Puglia torna in area arancione. A partire da oggi e per due settimane, come da ordinanza del ministro Roberto Speranza per il passaggio di fascia di colore.

La differenza più importante, nel passaggio da area rossa ad arancione, è la possibilità per le attività della cura e del benessere della persona (parrucchieri, estetiste, barbieri, ecc.) di poter riaprire al pubblico. Lo stesso vale per esercizi commerciali al dettaglio rimasti chiusi perché operanti in categorie merceologiche non autorizzate all'apertura.

Per quanto riguarda la scuola, invece, finora sono state soprattutto le ordinanze della Regione Puglia a regolamentare la frequenza, con la possibilità di scelta della didattica a distanza (quindi la didattica mista). Impostazione confermata dall'ordinanza di Emiliano.

Queste tutte le disposizioni
Spostamenti

È vietato spostarsi fra regioni, salvo per chi è in possesso della certificazione verde Covid-19 (vaccinazione, guarigione da Covid, tampone negativo)
È vietato circolare dalle 22 alle 5
È vietato spostarsi fuori dal proprio comune
È consentito spostarsi all'interno del comune verso un'abitazione privata, una sola volta al giorno, per massimo due persone, oltre figli minori di 18 anni, persone con disabilità o non autosufficienti
Ristorazione
Ristoranti, gelaterie e pasticcerie sono chiusi. È consentito il servizio a domicilio e, fino alle 22, l'asporto
I bar sono chiusi. È consentito il servizio a domicilio e, fino alle 18, l'asporto
Attività motoria
Lo sport è consentito all'aperto e presso i centri sportivi all'aperto
Altre attività
I negozi sono aperti
I servizi alla persona sono aperti (parrucchieri, barbieri, centri estetici)
Musei, cinema e teatri sono chiusi. Vietate sagre e feste.