palazzo provincia bari
palazzo provincia bari
Territorio

Volontariato e memoria in due convegni della Provincia

Gli appuntamenti sono fissati per oggi e domani

Martedì 9 febbraio, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari, si terrà un seminario sulle prospettive della cooperazione internazionale e il ruolo del volontariato dal titolo "I volti dell'Altro". Il Seminario è organizzato da "Progetto Mondialità", organismo di volontariato internazionale di Puglia, con sede a Bari, che dopo trent'anni di impegno a favore dei Paesi in via di sviluppo intende promuovere una collaborazione più organica tra tutti quegli organismi, presenti sul territorio regionale, che con grande entusiasmo e tenacia operano in questo settore, decisivo per il futuro.

Progetto Mondialità è una "ONG" di Bari che dal 1980 si occupa di volontariato internazionale e cooperazione tra i popoli, realizzando progetti pluriennali nei Paesi in via di sviluppo cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri. Ha infatti portato avanti esperienze significative in Etiopia, Brasile, Kenya, Mozambico, Rwanda e collabora con l'UE, con gli Enti locali, con le Istituzioni civili ed ecclesiastiche. Queste collaborazioni si esprimono attraverso progetti e invio di volontari che operano con le popolazioni locali per il futuro autosviluppo. Federata nella FOCSIV, e membro del Forum nazionale del Terzo Settore, "Progetto Mondialità" realizza corsi di formazione e di educazione allo sviluppo e alla mondialità dei diritti delle migrazioni e della cittadinanza attiva.

Il Seminario vedrà l'intervento di autorità civili e religiose e di rappresentanti del mondo della cooperazione internazionale tra cui Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV, S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, e Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, oltre a Gaetano Falco, Presidente di Progetto Mondialità. Durante l'incontro sarà anche presentato il volume I volti dell'Altro (Stilo, Bari 2009) e saranno consegnati gli attestati Spices ai volontari che hanno seguito i corsi di formazione.

Da mercoledì 10 febbraio partiranno invece le celebrazioni per il "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, così come istituito dal Governo Italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004.

L'iniziativa si articolerà in tre distinti appuntamenti. Mercoledì (data ufficiale del "Giorno del ricordo") alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Enrico al Villaggio Trieste a Bari (nei pressi delle piscine comunali) si svolgerà una celebrazione eucaristica, mentre venerdì 12 febbraio - alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Bari - si terrà il convegno dal titolo "Uno sterminio dimenticato" rivolto a dirigente scolastici, docenti e studenti degli Istituti superiori della provincia di Bari con la presenza, tra gli altri, del prof. Alessandro Barbera, storico della tragedia delle foibe, del Sen. Ettore Bucciero, e dei giornalisti Michele De Feudis e Luigi Quaranta. Sabato 13 febbraio, infine, alle ore 20.00 presso la Chiesa Maria S.S. del Rosario in Piazza Garibaldi a Bari si svolgerà un concerto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con musiche di Gioacchino Rossini e Peter Ilic Tchaikowsky.
  • Seminario
  • Provincia di Bari
  • Memoria
  • Cooperazione internazionale
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Ad Altamura la Giornata del volontariato della Murgia Ad Altamura la Giornata del volontariato della Murgia Presso il plesso in via Ruvo dell'Istituto "De Nora"
2° incontro sulla "Giornata del Volontariato" 2° incontro sulla "Giornata del Volontariato" Invito alle associazioni ed agli enti del Terzo Settore per definire programma ed attività
1 Parte l'organizzazione per la Giornata del volontariato della Murgia Parte l'organizzazione per la Giornata del volontariato della Murgia Si terrà a novembre ad Altamura. Invito alle associazioni e agli enti del Terzo Settore
La Pastorale Giovanile organizza "Il volto dell'altro" La Pastorale Giovanile organizza "Il volto dell'altro" Cinque esperienze estive di volontariato
Una gioiosa festa di Carnevale per una buona causa Una gioiosa festa di Carnevale per una buona causa Torna il "Veglioncino" del Gruppo volontariato vincenziano
Furti a ripetizione in terra di Bari, la "banda della Bmw" è braccata Furti a ripetizione in terra di Bari, la "banda della Bmw" è braccata Un componente è stato arrestato martedì. Scoperto anche un deposito di auto rubate
Sostenere il volontariato anche con iniziative legislative. Sostenere il volontariato anche con iniziative legislative. Il consigliere Turco avanza proposta di legge per comodato d'uso gratuito di immobili regionali"
Molitecnica Sud organizza "Innovation Day" Molitecnica Sud organizza "Innovation Day" Appuntamento al 5 Agosto ad Altamura
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.