Discarica in contrada Le Lamie
Discarica in contrada Le Lamie
Palazzo di città

Vecchia discarica, vietate le attività nel raggio di 500 metri

Lo dispone un'ordinanza comunale. Si attende l'avvio della bonifica

Questa mattina, in videoconferenza, la sindaca Rosa Melodia e l'assessore all'ambiente Loretta Moramarco hanno illustrato i contenuti dell'ordinanza sindacale n. 2 del 14 gennaio 2021 sulle misure precauzionali per il rischio di potenziale contaminazione dell'area circostante la discarica per rifiuti urbani in località "Le Lamie" (lungo la strada Altamura-Laterza), oggetto di sequestro preventivo, a novembre 2019 del giudice per le indagini preliminari dott.ssa Annachiara Mastrorilli, operato dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico.

L'ordinanza dispone in via cautelativa e precauzionale, per 120 giorni, e comunque fino all'esito degli accertamenti analitici in corso e a svolgersi, il divieto di: attingimento acque di ruscellamento e superficiali; prelievo di acque sotterranee; pascolo e ulteriori attività silvopastorali; coltivazione e raccolta di prodotti agricoli; nell'area circostante la discarica "Le Lamie" nel raggio di 500 metri.

Il provvedimento si è reso necessario per garantire la salvaguardia dell'igiene e sanità pubblica, nelle more dell'esito degli accertamenti analitici e delle conseguenti valutazioni di ASL e ARPA Puglia.

Il Comune di Altamura ha seguito con attenzione e cura la questione adottando gli atti necessari per la messa in sicurezza di emergenza e la verifica dei luoghi in coordinamento con la Regione Puglia, Arpa, Asl, Città Metropolitana e i progettisti individuati dal Comune RTP "PH3 Engineering srl Unipersonale- dott. Geol. Domenico Femino". Tanto, in via sostituiva, stante l'inerzia del proprietario e gestore Tra.de.co. Srl.

Infatti, con l'ordinanza sindacale n. 28 del 7 maggio 2020 è stato ordinato alla società ed ai suoi soci con effetto immediato e con il carattere dell'urgenza, di mettere in atto le necessarie misure di prevenzione e messa in sicurezza dei luoghi, nonché le attività di post gestione. A settembre scorso, il ricorso all'ordinanza da parte della società è stato dichiarato irricevibile e infondato dal T.A.R.

Nel corso del sopralluogo del 17 dicembre 2020 è stata rilevata la presenza di un ruscellamento di acque di colore scuro, presumibilmente percolato, alimentato da acque che trasudano dal fronte della discarica esposto a sud. Tali acque confluivano in un canale esterno all'area della discarica interessando i terreni adiacenti alla stessa.

Una ditta incaricata dal Comune è prontamente intervenuta per convogliare le acque all'interno di una vasca di raccolta ubicata all'interno del perimetro della discarica; all'esito del sopralluogo e alla luce dell'interessamento dei terreni circostanti da un rischio di potenziale contaminazione, l'Amministrazione comunale, con nota del 23 dicembre 2020, ha convocato per il 29 dicembre un tavolo tecnico con Regione Puglia, Città Metropolitana, ASL, ARPA Puglia e gruppo di progettazione. Durante il tavolo tecnico l'Amministrazione, ha espresso l'intenzione, condivisa da tutti i presenti, di emanare un'ordinanza sindacale con delle misure precauzionali.

Il 4 gennaio scorso, è pervenuto il certificato di analisi relativo alle acque di ruscellamento che accerta che non sono rispettati i limiti consentiti dalla legge e pertanto le stesse non sono idonee allo scarico su suolo. Il Comune di Altamura, in via sostitutiva, vista l'inerzia del proprietario e gestore dell'impianto di discarica, ha effettuato la notifica di potenziale contaminazione, ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 152/2006, a Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Prefettura di Bari, ARPA Puglia e ASL Bari, procedendo poi con l'emanazione dell'ordinanza sindacale.

«La società TRA.DE.CO. e i soci preferiscono impiegare risorse personali ed economiche nell'impugnazione della legittima ordinanza sindacale del 7 maggio 2020 che ordinava di provvedere a tutte le attività necessarie e previste dalla legge, piuttosto che adempiere ai loro doveri pur avendo negli anni beneficiato degli utili derivanti dalla gestione della discarica», ha dichiarato Moramarco.

«I conferimenti nella discarica "Le Lamie" sono cessati il 31.03.2008 con l'obbligo che a decorrere dal 1.4.2008 avrebbe dovuto aver inizio la gestione post operativa a carico della società proprietaria. Dopo oltre 10 anni questa Amministrazione si sta occupando attivamente ed in maniera trasparente del sito. Faremo tutto quello che è necessario affinché il principio comunitario "chi inquina paga" venga rispettato, tutelando in primo luogo la salute dei cittadini e la salubrità del territorio», ha concluso la sindaca Rosa Melodia.
  • Discarica in contrada Le Lamie
Altri contenuti a tema
Divieti nell'area circostante la discarica Le Lamie Divieti nell'area circostante la discarica Le Lamie Un'altra ordinanza comunale. In attesa del piano ambientale
Iniziati i lavori di bonifica della vecchia discarica Iniziati i lavori di bonifica della vecchia discarica Per la messa in sicurezza e la raccolta del percolato
Discarica Le Lamie, proseguono le indagini ambientali Discarica Le Lamie, proseguono le indagini ambientali Nell'area circostante restano i divieti
Discarica Le Lamie, stanziati altri fondi per la bonifica Discarica Le Lamie, stanziati altri fondi per la bonifica Provvedimento della giunta regionale
Discarica Le Lamie, i costi della bonifica a carico della Tradeco Discarica Le Lamie, i costi della bonifica a carico della Tradeco Respinto il ricorso al Tar della società
Discarica Le Lamie, sentenza a favore del Comune Discarica Le Lamie, sentenza a favore del Comune Vale principio "chi inquina, paga". Respinto ricorso di Tradeco e soci
1 In consiglio comunale si discute del 5G e della discarica In consiglio comunale si discute del 5G e della discarica Convocate due sedute. Si attendono novità per la giunta
Sopralluogo di Sasso alla vecchia discarica di "Le Lamie" Sopralluogo di Sasso alla vecchia discarica di "Le Lamie" Il politico della Lega chiede istituzione del registro tumori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.