Partito Democratico
Partito Democratico
Eventi e cultura

Ritorna la Festa dell'Unità ad Altamura

Una marea di appuntamenti firmati Partito Democratico

Ritorna, dopo la pausa dello scorso anno dovuta all'appuntamento delle Elezioni Amministrative, la "Festa dell'Unità" ad Altamura.

Quest'anno abbiamo inteso puntare su una location, quale la Villa Comunale, da troppo tempo abbandonata a se stessa da tutte le Amministrazioni Cittadine negli ultimi decenni. Riteniamo che consegnare al degrado e al vandalismo la nostra Villa Comunale, dotata di alberi secolari e posta accanto al rinnovato e rivitalizzato Teatro Mercadante, stante la cronica e crescente necessità di spazi di vivibilità sociale, di aggregazione e di relax per i cittadini sia un grave crimine. Su questo tema, oltre che su tutto quel che concerne la programmazione della Città, è calato da tempo il silenzio.

Quest'anno dedicheremo i nostri dibattiti e le iniziative a temi particolarmente importanti, quali la difesa del valore della produzione del grano ed in generale del nostro prodotto enogastronomico di eccellenza, ovvero il Pane di Altamura, la gestione degli eventi turistici in Città, il proficuo utilizzo da parte dei Comuni dei finanziamenti regionali oltre alle grandi questioni sinora irrisolte dall'Amministrazione cittadina di destra. A quest'ultima porremo pubblicamente una serie di domande aperte, di scomode questioni cui il Sindaco continua a non voler rispondere, e lo faremo attraverso alcuni tavoli tematici che si stanno costituendo in queste ore.

La prima giornata sarà appunto dedicata al tema del prezzo del grano di produzione locale, squalificato dall'importazione selvaggia di grani esteri, di bassa qualità e di sempre più evidente tossicità. Ne parleremo con i protagonisti della filiera locale e con il Consorzio del Pane di Altamura. Nostro impegno sarà quello di portare per il tramite dei nostri rappresentanti in Parlamento, le possibili soluzioni all'attenzione del Ministero dell'Agricoltura così da ottenere una certificazione di filiera come già fatto per i prodotti lattiero caseari. In questo abbiamo avuto l'adesione dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Leo Digioia.

La seconda giornata rappresenterà la prima tappa della Festa dell'Unità della Provincia di Bari, e si aprirà con una tavola rotonda con i protagonisti delle attività di promozione turistica altamurane, da Fortis Murgia, al Festival dei Claustri, dalla ProLoco al Teatro Mercadante. Vogliamo comprendere da quanti già lavorano per lo sviluppo culturale e turistico quali siano le loro necessità e urgenze, quali gli sviluppi che attendono dalla politica dell'Amministrazione Comunale, purtroppo distratta dalla acquisizione/donazione della Cava dei Dinosauri e dalla ricercata promozione a Capitale Italiana della Cultura....
Nel pomeriggio affronteremo il tema dei fondi europei, del loro proficuo utilizzo per la crescita dei nostri territori, con particolare riferimento ai risultati raggiunti nei Comuni a noi confinanti, grazie alla presenza dell'Europarlamentare del PD Pina Picierno per concludere, la sera con un dibattito con la partecipazione della stessa europarlamentare, del segretario provinciale Ubaldo Pagano e regionale Marco LaCarra e del Presidente della Città Metropolitana e Sindaco di Bari Antonio Decaro.

La terza giornata, sarà poi dedicata ai temi dell'Amministrazione cittadina, con il susseguirsi di alcuni tavoli tematici, animati dal gruppo dei Giovani Democratici in cui metteremo a punto alcune questioni urgenti per i nostri cittadini. Queste saranno condensate in alcune "domande scomode", quelle che i cittadini vorrebbero porre al Sindaco, e che i nostri Consiglieri Comunali si impegneranno a formalizzare e far proprie nella propria azione di Consiglieri di Opposizione.

A queste iniziative si affiancano quelle di degustazione dei nostri prodotti enogastronomici, dai legumi alla focaccia, dai panzerotti al gelato affogato, dalla carne arrosto alla pasticceria, con una serie di proposte gastronomiche per tutti i gusti, e al divertimento per i più piccini con clown e giochi gonfiabili.

Spazio anche allo sport con una intera mattinata dedicata alla presentazione di attività sportive, che vedranno i campioni di domani, cimentarsi con gare sportive nelle più svariate discipline...alla sera poi tutti riceveranno un premio, volendo – nel più puro spirito olimpico – premiare l'impegno e la partecipazione, piuttosto che la competizione.

Anche l'animazione serale sarà garantita grazie alla presenza della Band Liga 2.0 che si esibirà venerdì sera, con il suo repertorio di brani del grande rocker emiliano, per poi lasciare il palco, la sera successiva, ai campioni della danza cittadina e concludere alla grande con lo spettacolo del cabarettista Dino Paradiso, direttamente dal programma TV Colorado, che domenica sera concluderà la nostra Festa.

Riteniamo che con questo appuntamento anche questa volta consentiremo ai cittadini altamurani momenti di svago ma anche di riflessione, e la Festa dell'Unità otterrà come sempre una efficace ripresa – dopo la pausa estiva - dell'Attività Politica Cittadina. Invitiamo pertanto tutti gli altamurani a raggiungerci nella Villa Comunale per una tre giorni di allegria, riflessione e divertimento..
  • Festa
  • Pd
Altri contenuti a tema
1 Gruppo imprenditori altamurani si aggiudica l'asta della bandiera Gruppo imprenditori altamurani si aggiudica l'asta della bandiera Per il secondo anno consecutivo
Altamura celebra la Madonna del Buoncammino Altamura celebra la Madonna del Buoncammino Grande festa con l'asta della bandiera, la sfilata dei cavalli e la processione
5 Un successone per la festa medievale "Federicus" Un successone per la festa medievale "Federicus" Grandi numeri e gradimento per gli spettacoli. Soddisfatta la Fortis Murgia
1 La novità di Federicus, stasera il corteo imperiale in notturna La novità di Federicus, stasera il corteo imperiale in notturna Ma ignoti rovinano la festa con un furto nel quarto saraceno
Altamura festeggia il patrono San Giuseppe Altamura festeggia il patrono San Giuseppe Benedizione del pane e solennità religiose
PD, Liliana Ventricelli eletta nella direzione nazionale PD, Liliana Ventricelli eletta nella direzione nazionale Ieri l'assemblea con il nuovo segretario Zingaretti
Primarie del Pd, Altamura sceglie Martina Primarie del Pd, Altamura sceglie Martina I votanti sono stati 739
Pd Altamura: siamo distanti da Stea e da Altamura Popolare Pd Altamura: siamo distanti da Stea e da Altamura Popolare Scelta di Emiliano "in piena autonomia"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.