gianni stea
gianni stea
Territorio

Pronta la relazione della commissione di indagine sui consorzi

Disservizi, conti e criticità sui Consorzi di Bonifica

In dirittura d'arrivo il lavoro della Commissione di indagine sui Consorzi di bonifica presieduta da Giovanni Francesco Stea.

Il presidente ha ringraziato tutti i componenti per il lavoro svolto e per le relazioni presentate, a partire dalle quali, dopo qualche giorno di riflessione, si potrà predisporre una relazione conclusiva omogenea.
Oltre alla relazione dello stesso presidente Stea, sono state depositate agli atti della Commissione, le relazioni del consigliere Paolo Pellegrino (La Puglia per Emiliano) e quella del consigliere Marco Galante (M5S).
La relazione del presidente Stea racconta dettagliatamente tutti i passaggi che hanno portato alla nascita della Commissione di indagine insediata il 4 aprile scorso. Le richieste di documentazione circa i bilanci dei Consorzi; i prospetti della situazione debitoria dei Consorzi commissariati; la relazione rilasciata dal precedente Commissario unico Stanco datata luglio 2015.

I Consorzi di bonifica, lo ricordiamo, gestiscono in concessione beni demaniali pubblici, 3000 chilometri di rete irrigua, più di 200 chilometri di canali di bonifica, circa 200 pozzi e una rete di acquedotti rurali che sviluppa complessivamente circa 1700 chilometri. Partendo da questi dati, Stea sottolinea nella sua relazione, quale sia il problema che attualmente è in testa ai Consorzi: "gestire queste opere pubbliche"
La relazione del consigliere Pellegrino mette in evidenza tutte le criticità gestionali dei Consorzi di bonifica ed è riferita esclusivamente ai Consorzi commissariati. (Arneo, Stornara e Tara, Terre d'Apulia, Ugento Li Foggi).
La criticità di rilievo che emerge, dalle considerazioni di Pellegrino sono costituite dall'evidenza del notevole disavanzo di amministrazione e della situazione debitoria.
"Il notevole e fallimentare disavanzo - ha detto Pellegrino - ha origine dal 2003 ovvero da quando è stata soppressa la riscossione del tributo 630 con legge regionale".

Non sono state sufficienti le continue anticipazioni finanziarie della Regione fino al 2011. L'indisponibilità di cassa e finanziaria non hanno consentito ai Consorzi di onorare i debiti alle scadenze contrattuali.
Il consigliere Francesco Ventola ha sottolineato che sottoscrive la relazione del collega Pellegrino ma si riserva di presentate qualche integrazione. In particolare Ventola ha stigmatizzato la mancanza di un supporto tecnico alla Commissione anche se richiesto formalmente. "La Regione non ha mai prodotto Piani di bonifica e di classifica" - ha aggiunto.
Il consigliere Marco Galante ha ribadito le opacità della relazione contabile di alcuni Consorzi in particolare.
Anche Galante ha condiviso in parte la relazione del consigliere Pellegrino, ma ha puntualizzato che in merito ai 3150 ricorsi presentati, le aziende agricole non avrebbero mai usufruito di benefici di qualsiasi natura collegati al tributo 630 il cui pagamento sarebbe preteso.

Secondo il Movimento 5 stelle, i Consorzi hanno il diritto di imporre i contributi ma solo in presenza del presupposto che vi sia un beneficio effettivo diretto .
I consiglieri Fabiano Amati e Francesca Franzoso si riservano studiare le relazioni depositate per poter esprimere la loro eventuale condivisione.
"La relazione, omogenea finale che si andrà a depositare nella seduta conclusiva - ha detto Stea - servirà a rendere il lavoro svolto dalla Commissione di indagine sui Consorzi un utile supporto all'intera Assise consiliare e al Governo regionale chiamati ad assumere azioni preordinate alla migliore pianificazione delle politiche pubbliche su questa materia".
  • Consorzio di Bonifica
Altri contenuti a tema
12 Cartelle bonifica: dalla Murgia parte mobilitazione pugliese Cartelle bonifica: dalla Murgia parte mobilitazione pugliese A Bari manifestazione di protesta davanti al Consiglio regionale
1 Protesta agricoltori: prossima tappa alla Regione per cartelle bonifica Protesta agricoltori: prossima tappa alla Regione per cartelle bonifica Organizzata una nuova mobilitazione
1 Contributo di bonifica, ricorso alla Corte dei conti Contributo di bonifica, ricorso alla Corte dei conti Presentato da Liberi Agricoltori
1 Riforma del consorzio di bonifica Riforma del consorzio di bonifica Operativa dall’1 gennaio 2024
Le decisioni del Consorzio di bonifica fanno indignare Le decisioni del Consorzio di bonifica fanno indignare Protesta la Cia Puglia per gli aumenti retroattivi
Cartelle consorzio bonifica “Terre D’Apulia” annullate Cartelle consorzio bonifica “Terre D’Apulia” annullate Esulta la Cia Levante: “Vinti i ricorsi”
Consorzi di bonifica, atto di sostegno del Comune al mondo agricolo Consorzi di bonifica, atto di sostegno del Comune al mondo agricolo A favore delle richieste delle associazioni e dei movimenti che chiedono di annullare cartelle
Consorzi di bonifica, mondo agricolo passa alle azioni legali Consorzi di bonifica, mondo agricolo passa alle azioni legali Istituito un coordinamento tra associazioni e Comuni della Murgia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.