verde pubblico
verde pubblico
La città

Presentato il progetto di disciplinare per l'affidamento delle aree verdi

Alcuni cambiamenti rispetto a quello del 2005. Previste due modalità di intervento: l'affidamento e la sponsorizzazione

Si è tenuta giovedì 16 dicembre presso la Sala Consigliare del Comune di Altamura la presentazione del "Disciplinare per l'affidamento e la sponsorizzazione delle aree verdi". Sono intervenuti: l'assessore con delega al Programma di "adozione" del Verde del Comune di Altamura Pietro Genco, il consigliere Luigi Lorusso ed alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani del movimento Rinnovamento Altamura. Il consigliere Luigi Lorusso ha affermato che la proposta in esame intende scardinare il disciplinare del 2005. L'assessore Pietro Genco ha sottolineato la validità della proposta accennando brevemente al fatto che questa prevede anche una premialità annuale.

I giovani del movimento hanno illustrato il disciplinare facendo una premessa: il disciplinare approvato nel 2005 regolava la sponsorizzazione in generale (attività sportive, culturali, ecc.), non aveva a che fare prettamente con il verde pubblico. Nel 2008 è stato approvato il disciplinare tecnico per l'adozione delle aree verdi e da allora ne sono state attuate solo due. Questo regolamento prevedeva un'unica forma di intervento: chiunque poteva in qualunque momento dell'anno richiedere l'affidamento di un'area verde. Nel regolamento proposto dal movimento Rinnovamento Altamura si prevedono due modalità di intervento: l'affidamento e la sponsorizzazione. L'affidamento può essere richiesto in qualunque momento dell'anno da singoli cittadini, associazioni di volontariato, parrocchie, istituti scolastici, condomini ed ha una durata minima di tre anni. Società, aziende, banche, o altri tipi di attività economiche possono chiedere invece una sponsorizzazione, ma solo dopo la pubblicazione di un bando comunale, e non in qualunque momento lo desiderino, e per un periodo che vada dai tre anni in su. La sponsorizzazione comporta l'esposizione del logo dell'attività su un cartello posto all'interno dello spazio verde, ma se questa dovesse affidare la cura dello spazio a una ditta apposita, il logo di quest'ultima non potrebbe comparire sul cartello.

Per la valutazione dei progetti di adozione e sponsorizzazione - in base ai criteri di sostenibilità, estetica, tempistica e coerenza rispetto al contesto urbano – è prevista una commissione composta da personale già alle dipendenze dei Comune in modo da non caricare l'amministrazione di altri oneri essendo proprio il risparmio sui costi pubblici uno degli obiettivi del disciplinare. La commissione concepita dal movimento è formata da una componente politica, tre membri di cui due di maggioranza ed uno di opposizione; ed una componente tecnica, di numero non ancora precisato. La commissione, se la proposta verrà approvata, darà precedenza alle richieste di rinnovo del contratto piu che alle nuove richieste di adozione o sponsorizzazione e premierà ogni anno con una targa lo spazio verde più bello.

Il disciplinare non si applica solo alle aiuole, ma comprende anche zone spartitraffico, rotatorie, viali alberati, verde di quartiere, verde attrezzato. Prevede inoltre anche creare zone di verde pensile. All'interno di queste aree si concede la realizzazione di parchi gioco, percorsi di jogging, chioschi, de horse, spazi con accesso agli animali da compagnia. Il progetto destina il 45% delle somme risparmiate dal Comune grazie alle adozioni e alle sponsorizzazioni al fondo di sviluppo per le risorse umane; il 55% ad altri finanziamenti. Le agevolazioni fiscali sono ancora da definire. L'ultimo censimento delle aree verdi è stato compiuto nel 2007. Il prossimo si prevede all'inizio del nuovo anno. L'elenco sarà allegato ai bandi per l'affidamento e la sponsorizzazione delle zone di verde comunale.

  • Comune di Altamura
  • Movimento Rinnovamento Altamura
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.