Claustro
Claustro
Eventi e cultura

Presentata la 4^ Edizione del “Festival dei Claustri”

Rigenerazione urbana e cultura nel centro storico di Altamura

Si è tenuta Martedì 24 Maggio, nella suggestiva location del claustro "Arco Fratelli Festa", la conferenza stampa di presentazione della 4^ Edizione del "Festival dei Claustri", in programma Sabato 25 e Domenica 26 Giugno.

Una trentina i claustri coinvolti dal punto di vista logistico, ma le attività culturali inserite nel ricco programma interesseranno nel complesso ben 48 claustri: musica, danza, libri, teatro, laboratori, spettacoli per bambini, una pluralità di interventi che testimoniano l'impegno delle associazioni organizzatrici – Club federiciano, Pro loco Altamura, Cuore di Altamura, alle quali si sono unite altre undici associazioni in maniera del tutto volontaristica – nella rigenerazione e nella riqualificazione del centro storico.

Il fitto calendario di eventi riserva una anteprima con "Aspettando il Festival", tre gli appuntamenti in programma: il 28 Maggio in Piazza della Repubblica si discuterà di "Vivibilità Urbana" con due professoresse dell'Università degli Studi di Bari; l'11 Giugno in Piazza Martiri si affronterà il tema della "Mobilità Sostenibile"; infine, il 18 Giugno in piazza San Giovanni, al centro del dibattito ci sarà la "Socialità: la piazza come luogo di incontro". Tutti gli eventi, anticipano il vero animo del "Festival dei Claustri".

"Quando parliamo di rigenerazione e riqualificazione – ha spiegato Pietro Colonna, Presidente della Pro Loco Altamura – non ci riferiamo solamente ad un "lifting urbanistico" e un "restyling infrastrutturale", ma anche alla valorizzazione del borgo antico di Altamura, attraverso attività culturali e produttive capaci di far ribattere il cuore del centro storico. L'obiettivo di questa manifestazione, ormai giunta alla sua 4^ Edizione, è ripristinare l'uniformità di un tempo di questi luoghi, attraverso interventi strutturali e culturali, in una società moderna forse troppo individualista, e rendendo il cuore di Altamura, spesso oggetto di atti vandalici, un posto sicuro e vivibile."
  • Festival dei Claustri
Altri contenuti a tema
Eventi del Natale: ricco programma in questo fine settimana Eventi del Natale: ricco programma in questo fine settimana Con "Un magico Natale", con Festival dei claustri e altre iniziative
1 Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Settima edizione prevista il 14 settembre. Tema: "Spazi armonici" nel centro storico
Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima
Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"
Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"
Una "chiamata alle arti" per il centro storico Una "chiamata alle arti" per il centro storico I claustri ispirano una speciale gara dal nome "Labirintico"
3 "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri Un inedito viaggio virtuale in diretta dai sotterranei della Cattedrale sotto la guida del CARS
Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Quest'anno vede la partecipazione attiva degli studenti dell'ITES "Genco"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.