Festival dei Claustri
Festival dei Claustri
Eventi e cultura

Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri"

Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"

Giunto alla sua settima edizione, il Festival dei Claustri torna ad Altamura con un programma ricco di eventi ed iniziative che si terranno a settembre. L'iniziativa è promossa da diverse associazioni del territorio. Il tema scelto quest'anno è "Spazi Armonici". L'obiettivo è, infatti, far vivere e rivivere gli spazi in un'armonia di suoni e architetture.

Oggi, alle ore 18,30 in Piazza Repubblica, vi sarà la presentazione della nuova edizione, della direzione artistica, del concept del progetto e delle associazioni partecipanti.
Durante l'incontro, interverranno Pasquale Iacovone, Presidente del Festival dei Claustri, Pietro Falcicchio, Assessore ai lavori pubblici, e Nino Perrone, Assessore alla cultura e allo spettacolo, per la presentazione delle opere materiali e immateriali previste dal progetto di rigenerazione urbana del centro storico di Altamura.

Il Festival dei Claustri, nel corso del suo svolgimento, interesserà più punti della città, con iniziative di diversa natura come, ad esempio, quelle previste presso il Museo Etnografico, il Monastero del soccorso, Piazza Repubblica, luoghi che saranno teatro di riflessioni ed esibizioni e che esprimono perfettamente il tema di questa settima edizione.

L'iniziativa, nata dalla cooperazione tra associazioni, cittadini ed Amministrazione, rappresenta un'importante occasione di valorizzazione del territorio, che incoraggia la conoscenza dei beni culturali e la promozione, al contempo, della cultura a tuttotondo.
Non mancherà anche l'occasione di parlare degli altri sotto-temi che caratterizzeranno la manifestazione, come l' architettura digitale, la storia, il verde e le performance artistiche.

Queste ultime in particolar modo, animeranno la serata mostrando al pubblico un'esibizione di visual music da parte dello scienziato Alberto Novello accompagnato dal Nordic Special Quartet. Sul palco saliranno anche Alessandra Ardito, ballerina e attrice fisica, ed Enrico Francone e Ivan dell'Edera con il loro spettacolo di burattini.

Infine, è importante sottolineare che il Festival dei Claustri rientra tra le iniziative promosse dal Parco dell'Alta Murgia per l'ottenimento della Carta Europea Turismo Sostenibile (CETS) 2015-2020.
  • Festival dei Claustri
Altri contenuti a tema
Eventi del Natale: ricco programma in questo fine settimana Eventi del Natale: ricco programma in questo fine settimana Con "Un magico Natale", con Festival dei claustri e altre iniziative
1 Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Settima edizione prevista il 14 settembre. Tema: "Spazi armonici" nel centro storico
Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima
Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"
Una "chiamata alle arti" per il centro storico Una "chiamata alle arti" per il centro storico I claustri ispirano una speciale gara dal nome "Labirintico"
3 "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri Un inedito viaggio virtuale in diretta dai sotterranei della Cattedrale sotto la guida del CARS
Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Quest'anno vede la partecipazione attiva degli studenti dell'ITES "Genco"
Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità Il cuore di Altamura si colorerà di arte e spettacolo il 17 e 18 giugno 2017
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.