Festival dei Claustri 2019
Festival dei Claustri 2019
Eventi e cultura

Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati

Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"

Per molti giorni un'esplosione di colori ha attirato l'attenzione di tutti in piazza Repubblica ad Altamura. I coloratissimi ombrelli sospesi, infatti, sono stati non solo un punto d'ombra sotto cui potersi riparare dal cocente caldo ma, soprattutto, un'idea che ha piacevolmente annunciato l'inizio dell'edizione 2019 del "Festival dei Claustri". Gli ombrelli colorati saranno rimossi oggi, per lasciare spazio alle luminarie che a breve saranno montate in occasione delle feste religiose.

Pasquale Iacovone, presidente del Festival, ha risposto a quanti hanno cercato di capire il significato sotteso a questa iniziativa: "Gli ombrelli - spiega - simulano un tetto e consentono di restituire a piazza Repubblica una dimensione percettiva a scala di uomo. L'idea è quelli di far percepire lo spazio come un ambiente "familiare", accogliente. La scelta dei colori richiama il titolo del progetto edizione 2019, "Spazi Armonici". Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie oltre che a generare una serie di reazioni psicofisiche."

Dunque, appena al suo inizio, il Festival dei Claustri comincia ad incuriosire ed entusiasmare cittadini e turisti occasionali.

Il ricco programma dell'edizione 2019 prevede dal 14 settembre, sino a dicembre con l'iniziativa "Il Natale nei Claustri", tante performance ed attività all'insegna della valorizzazione, del miglioramento e della vivibilità dei claustri, vanto e peculiarità della città. Il programma sarà pubblicato e diffuso prossimamente dagli organizzatori.

Noemi Venturo
  • Festival dei Claustri
Altri contenuti a tema
1 Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Settima edizione prevista il 14 settembre. Tema: "Spazi armonici" nel centro storico
Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima
Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"
Una "chiamata alle arti" per il centro storico Una "chiamata alle arti" per il centro storico I claustri ispirano una speciale gara dal nome "Labirintico"
3 "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri Un inedito viaggio virtuale in diretta dai sotterranei della Cattedrale sotto la guida del CARS
Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Quest'anno vede la partecipazione attiva degli studenti dell'ITES "Genco"
Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità Il cuore di Altamura si colorerà di arte e spettacolo il 17 e 18 giugno 2017
Festival dei Claustri: una 4^ Edizione difficile da dimenticare Festival dei Claustri: una 4^ Edizione difficile da dimenticare Ecco alcuni momenti dell'iniziativa culturale che ha animato il centro storico di Altamura
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.