Festival dei Claustri 2017
Festival dei Claustri 2017
Eventi e cultura

Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità

Il cuore di Altamura si colorerà di arte e spettacolo il 17 e 18 giugno 2017

Prende il via la 5^ edizione del "Festival dei Claustri" ad Altamura, il 17 e 18 giugno.

L'iniziativa, che mira a sollecitare l'impegno dei cittadini per la rigenerazione del borgo antico, per l'accrescimento del senso civico e la salvaguardia del patrimonio culturale, si attesta tra gli eventi più attesi da altamurani e visitatori forestieri. La presenza di studiosi esperti che accompagneranno i visitatori nel centro storico e la possibilità di godere gratuitamente nei Claustri di tanti salotti di musica, teatro, danza, letteratura, arte e artigianato, farà di questa un'edizione e memorabile.

Queste le finalità condivise dalle associazioni culturali Club Federiciano, Cuore di Altamura e Proloco organizzatrici della manifestazione con le partnership di GAL - Terre di Murgia e Parco dell'Alta Murgia, insieme mettono in campo un progetto culturale ed urbanistico per riconsiderare i Claustri luoghi di rinnovata vita sociale nell'ottica generale di riqualificazione del centro storico.

Il progetto "Festival dei Claustri" tende al richiamo di quella parte della cittadinanza che abitualmente non frequenta il centro storico ed inoltre si propone di attrarre turismo responsabile e sostenibile. Al fine di garantire la qualità dell'iniziativa e di evitare il sovraffollamento degli spazi urbani, non si prevedono concessioni ad ambulanti per la vendita di alimenti bevande durante lo svolgimento dell'attività, tale divieto scaturisce dall'intento di accrescere il decoro urbano tutelando nel contempo le attività ristorative già presenti nel centro storico e dando così più risalto alle attività artistiche che vi si svolgono.

Una sfida vera e propria, che nel tempo ha posto il "Festival dei Claustri" di Altamura fra le iniziative di più alta qualità della Regione Puglia e che ha fatto maturare il pubblico, rendendolo anche una ambita vetrina e artisti di fama internazionale.

Per l'edizione 2017 un accordo di partenariato con l'Associazione "Suoni della Murgia nel Parco" prevede l'inserimento della programmazione del "Festival dei Claustri", come concerto di chiusura, alcuni degli artisti del programma 2017 di "Suoni della Murgia nel Parco" con l'intento di dar vita ad una collaborazione culturale tra le due associazioni.

Gli organizzatori del "Festival dei Claustri" incrementeranno di un anno in anno la capacità di fare rete. In questa edizione daranno il proprio contributo le associazioni: Esperimenti Architettonici, Ri-Puliamoci, Altera Cultura, Il Vagabondo, Obiettivo Successo, CreArti, Formiche Verdi, Il Mondo che Vorrei, Amaltea, Club delle Orecchiette, Lipu, OlisticArte, A.I.D.A., Alterazione (Castellaneta Ta), Arché, CARS, Martiri del 1799.

L'appuntamento di quest'anno è per il 17 e 18 giugno, ma c'è già l'impegno di dare continuità al Festival e ai suoi intenti durante l'anno, tanto che a settembre è già stato programmato un convegno sulla rigenerazione urbana.
  • Festival dei Claustri
Altri contenuti a tema
Eventi del Natale: ricco programma in questo fine settimana Eventi del Natale: ricco programma in questo fine settimana Con "Un magico Natale", con Festival dei claustri e altre iniziative
1 Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Settima edizione prevista il 14 settembre. Tema: "Spazi armonici" nel centro storico
Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima
Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"
Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"
Una "chiamata alle arti" per il centro storico Una "chiamata alle arti" per il centro storico I claustri ispirano una speciale gara dal nome "Labirintico"
3 "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri Un inedito viaggio virtuale in diretta dai sotterranei della Cattedrale sotto la guida del CARS
Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Quest'anno vede la partecipazione attiva degli studenti dell'ITES "Genco"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.