Scuola Woityla
Scuola Woityla
Scuola e Lavoro

Nuovo plesso scolastico "Karol Woityla"

Unica scuola con sistema di riscaldamento a pavimento. Realizzati una quarta sezione e un refettorio

Dal 2009 le attività scolastiche della scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta", che vedeva l'ala inferiore inagibile per degrado delle strutture murarie e per cedimento del sottofondo della pavimentazione, erano state sospese con un'ordinanza emessa dal sindaco Mario Stacca. Oggi l'Amministrazione comunale comunica l'inaugurazione e l'intitolazione del plesso "Karol Woityla" presso il 3° circolo didattico "Roncalli" in via Minniti. L'edificio è stato interamente ristrutturato e sono stati realizzati diversi interventi, come la realizzazione di una quarta sezione e della mensa scolastica e l'ammodernamento degli impianti di riscaldamento e tecnologici.

Nel comunicato si legge che "si è data disposizione al Settore Lavori Pubblici di redigere un progetto di manutenzione straordinaria e consolidamento del piano di fondazione per ottenere la messa in sicurezza e la totale agibilità della struttura in questione. I lavori sono stati aggiudicati ad una ditta di Trani. Sono iniziati il 22 marzo dell'anno scorso e sono stati ultimati il 30 ottobre. Complessivamente la spesa è stata di 490.000 euro. C'è stato un notevole miglioramento della scuola sia sotto il profilo della funzionalità che sotto il profilo della sicurezza e del benessere dei bambini. E' stato demolito e rimosso ciò che c'era ed è stato rimesso tutto a nuovo. Innanzitutto le sezioni scolastiche sono passate da tre a quattro e questo è certamente utile in caso di aumento di iscrizioni alla scuola dell'infanzia".

Di rilievo la realizzazione di una mensa scolastica, ossia di un refettorio, dei servizi igienici per personale docente, alunni e personale non docente addetto alla distribuzione dei pasti, con relativi spogliatoi per uomini e donne e l'ammodernamento della parte impiantistica e tecnologica, che rende il plesso unico in Altamura, dotato di un sistema di riscaldamento a pavimento, consentendo l'eliminazione dei radiatori. L'attenzione è stata rivolta anche alle pareti interne delle classi, tinteggiate con colori diversi per ogni sezione con materiale policromatico. Infine sono state sostituite porte e finestre. I lavori sono stati effettuati in osservanza delle norme sulla sicurezza e antinfortunistica per locali scolastici.

All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco Mario Stacca, il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Lucrezia Stellacci, il dirigente scolastico Rita Antonia Carulli, il presidente del Consiglio di Circolo Rosa Cornacchia, l'insegnante Angela Berloco. A benedire i locali, il parroco don Giovanni Giove.

Il sindaco Mario Stacca ha dichiarato: "Prosegue in questo modo l'opera di ammodernamento delle strutture scolastiche comunali intrapresa dall'Amministrazione. Nello scorso mese di novembre è stato infatti reso fruibile un nuovo plesso presso il 6° circolo Don Milani in cui sono state ricavate 8 aule di scuola primaria ed elementare. Sono in corso, inoltre, ulteriori interventi per la realizzazione di aule e di palestre in diversi istituti. Voglio ricordare i lavori alla scuola San Francesco d'Assisi per la realizzazione di nuove aule. E' in fase conclusiva la progettazione esecutiva di un nuovo asilo nido in via del Papavero. E presto ci saranno dei lavori di sistemazione alle scuole San Giovanni Bosco e Mercadante. Stiamo inoltre reperendo i fondi per realizzare anche nuove palestre in alcuni edifici scolastici comunali".

"Per l'edilizia scolastica – continua il Sindaco – l'attenzione è massima. E non solo per le scuole comunali. L'Amministrazione è stata in prima linea anche per le nuove aule dell'Istituto Alberghiero, come ci è stato riconosciuto pubblicamente dal presidente della Provincia, Schittulli, e dal Dirigente scolastico il giorno dell'inaugurazione. Abbiamo, inoltre, sollecitato la Provincia a risolvere la problematica degli allagamenti che si creano all'ingresso del Polivalente".
  • Comune di Altamura
  • Scuola dell’infanzia
  • Madre Teresa di Calcutta
  • Sindaco Mario Stacca
  • Terzo Circolo Didattico Roncalli
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.