soldi
soldi
Cronaca

Migranti stranieri tornati in patria a carico dell'Inps

Maxi truffa ai danni delle casse statali scoperta dai Finanzieri di Altamura

L'hanno chiamata Eldorado l'ultima operazione della Guardia di Finanza che vede coinvolte 174 persona nelle provincie di Bari e Bat.

Tutti ex migranti che in Italia avevano trovato la loro miniera d'oro nella casse dell'Inps visto che per anni hanno continuato a percepire le pensioni sociali nonostante da tempo sono ritornati nei paesi di origine.
Circa 450,00 euro al mese ciascuno per un importo totale di 5,6 milioni di euro sottratti indebitamente alle casse dello Stato italiano.
L'operazione è stata condotta dai militari del Gruppo Pronto Impiego Bari e della Tenenza di Altamura della Guardia di finanza. Le indagini sono state coordinate dalle Procure di Bari e di Trani e hanno visto la proficua collaborazione dei funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

Dagli atti dell'inchiesta è emerso che un gruppo di stranieri 'over 65' avrebbe attestato in maniera falsa la residenza sul territorio italiano, in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani, mentre da tempo erano tornati nei Paesi d'origine: tutti si servivano di congiunti in Italia per incassare l'assegno sociale. La maxi-truffa ai danni dell'Inps è stata scoperta dalle Fiamme gialle baresi a seguito di circostanziati elementi informativi acquisiti.
  • Truffa
  • Stranieri
  • Inps
Altri contenuti a tema
Altamura, popolazione in aumento Altamura, popolazione in aumento I residenti sono 70.775. Ma molti giovani vanno a vivere all'estero
Turismo, delegazione di tour operator stranieri fa tappa ad Altamura Turismo, delegazione di tour operator stranieri fa tappa ad Altamura Per programma "I-Archeos". Visite ai musei, al centro storico e in un forno
Truffe agli anziani, è allarme Truffe agli anziani, è allarme Dalla Federconsumatori l’appello a rivolgersi alle forze dell’ordine
Casalinga: tanto lavoro, nessuna tutela. Casalinga: tanto lavoro, nessuna tutela. E' un lavoro a tutti gli effetti, si chiede il diritto alla pensione INPS, oggi negato
Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Regione e Questura Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Regione e Questura L'invito del questore: "Bisogna segnalare senza paura né vergogna"
Contributi pubblici e fatture false per un agriturismo Contributi pubblici e fatture false per un agriturismo Tentata truffa ai danni dello Stato per 250.000 euro. Due persone denunciate
Truffe agli anziani, una piaga da segnalare Truffe agli anziani, una piaga da segnalare Il tema in un incontro organizzato da Uil e A.d.a.
Risarcimento danni, condannati ex promotore e BPPB Risarcimento danni, condannati ex promotore e BPPB 415.000 euro da rimborsare a tre risparmiatori
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.