cani
cani
La città

Lotta al randagismo, il comune si appella alle associazioni

Sterilizzazioni e adozioni per prevenire il fenomeno

Randagismo: una problematica che da sempre affligge la città, e a cui si cerca di porre rimedio in nome della sicurezza, del decoro urbano e anche della tutela degli animali.

Nell'ambito delle azioni e delle misure di contrasto al fenomeno, Palazzo di Città ha indetto un avviso pubblico per la formazione di una lista di disponibilità, rivolto alle associazioni che operano in difesa degli animali, per le attività di prevenzione del randagismo, a cui seguirà un'apposita convenzione.

Le realtà associative che vogliono aderire alla lista dovranno rispettare i seguenti requisiti: avere una sede operante nel territorio comunale e aver effettuato nell'anno precedente sterilizzazioni e pratiche di adozioni di cani nel comune di Altamura. Queste saranno infatti le primarie attività da svolgere in merito ai cani randagi recuperati nel territorio o ricoverati nel canile rifugio. Il comune vigilerà sullo svolgimento delle stesse, verificando il rispetto della legislazione vigente in materia di diritti e dignità degli animali e corrette modalità delle prestazioni richieste.

Le spettanze economiche per le associazioni che avranno i requisiti richiesti, da erogarsi trimestralmente, ammontano alla somma forfettaria di 60 euro per l'accompagnamento all'adozione, comprese pubblicità, spese sanitarie e individuazione dell'adottante, e di 50 euro per la sterilizzazione.

Le associazioni interessate dovranno presentare le istanze entro e non oltre le ore 12,00 del 31 dicembre prossimo. Palazzo di Città precisa che l'iscrizione delle associazioni idonee non prevede la predisposizione di graduatorie e né comporta alcun diritto automatico ad ottenere affidamenti o obblighi di contrattualizzazione.
  • Randagismo
Altri contenuti a tema
2 Randagismo, tutto tace Randagismo, tutto tace Nessuna iniziativa per arginare il fenomeno
Dalla Regione fondi per i canili comunali Dalla Regione fondi per i canili comunali Pronto il bando per i Comuni
Cani avvelenati a parco san Giuliano Cani avvelenati a parco san Giuliano La denuncia dell'Anpana
Randagismo, le responsabilità dei danni vanno ripartite tra tutte le istituzioni Randagismo, le responsabilità dei danni vanno ripartite tra tutte le istituzioni Nuova sentenza dal giudice di pace di Altamura
Cani aggressivi in via Santeramo Cani aggressivi in via Santeramo Segnalazione di una cittadina
Cercasi casa per trovatello Cercasi casa per trovatello Rtrovato nei pressi del vecchio ospedale.
Randagismo, la Lega del Cane contro l'abbandono Randagismo, la Lega del Cane contro l'abbandono Palazzo di Città stanzia 15 mila euro per le spese veterinarie
Richiesta di aiuto per un randagio Richiesta di aiuto per un randagio In zona Trentacapilli si segnala una cagnolina ammalata
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.