Valle dinosauri, sopralluogo del sottosegretario Borgonzoni
Valle dinosauri, sopralluogo del sottosegretario Borgonzoni
Territorio

La sottosegretaria ai beni culturali Borgonzoni in visita alla Valle dei dinosauri

Accompagnata dal deputato leghista Rossano Sasso. La proposta di un polo della cultura

Questa mattina la sottosegretaria ai beni e alle attività culturali Lucia Borgonzoni ha tenuto una visita istituzionale ad Altamura, effettuando un sopralluogo alla Valle dei dinosauri e facendo tappa anche al Museo archeologico statale (rete museale dell'Uomo di Altamura) e al Museo diocesano dei matronei - Mudima nella Cattedrale. Ha accolto l'invito del deputato della Lega Rossano Sasso, stesso partito della senatrice bolognese Borgonzoni. Insieme a Sasso anche numerosi altri esponenti leghisti.

Sulla paleosuperficie della cava dei dinosauri di Altamura, un giacimento paleontologico di importanza mondiale, sono iniziati da poco alcuni interventi di tutela delle orme che sono esposte agli agenti atmosferici e in particolar modo agli effetti delle gelate che creano fessurazioni della roccia.

"Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questa cittadina - ha affermato la sottosegretaria in un comunicato - ma allo stesso tempo dalla incuria in cui versa un importante sito di notevole valenza storica e culturale come Cava Pontrelli, so che a giorni finalmente partiranno i lavori per la messa in sicurezza e che c'è la massima attenzione da parte degli enti locali. Insieme al deputato Rossano Sasso che è di Altamura, attenzionerò per quanto di mia competenza l'evoluzione dei lavori. Altamura ha tutte le carte in regola per inserirsi sulla scia di Matera 2019, il vostro patrimonio artistico e culturale va difeso e valorizzato, può produrre ricchezza per tutta l'area murgiana".

"Altamura deve essere sempre più conosciuta e rispettata dalla politica nazionale - ha aggiunto lo stesso Sasso - dalla sicurezza alla valle dei dinosauri, il mio impegno costante e continuo è profuso per l'interesse di questo territorio, dimenticato da oltre 20 anni dalla politica nazionale". Nei prossimi giorni il deputato della Lega, che fa parte della commissione cultura, si farà portatore di una richiesta per "la creazione di un tavolo tecnico e programmatico che coinvolga Comune, Soprintendenza, Ministero e professionisti culturali del settore, al fine di passare dalle parole ai fatti".
Valle dinosauri, sopralluogo del sottosegretario BorgonzoniValle dinosauri, sopralluogo del sottosegretario Borgonzoni
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
  • Beni culturali
  • Rossano Sasso
Altri contenuti a tema
La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi Ieri prima apertura straordinaria. Ce ne saranno altre
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Antica Tipografia Portoghese, proseguirà la valorizzazione Antica Tipografia Portoghese, proseguirà la valorizzazione Il Museo di arte tipografica è un bene culturale unico. Il Comune approva una convenzione
1 "Salvini, non mollare", raccolta adesioni della Lega per manifestazione del 19 ottobre "Salvini, non mollare", raccolta adesioni della Lega per manifestazione del 19 ottobre Sasso: "I cittadini non vogliono questo governo. Molte lamentele anche nei confronti della Melodia"
Scuole innovative, fondi per "Don Milani" e "Mercadante" Scuole innovative, fondi per "Don Milani" e "Mercadante" Sasso (Lega): "Dal Governo in arrivo altri 40.000 euro per Altamura"
Via Appia antica, Altamura nel progetto di valorizzazione Via Appia antica, Altamura nel progetto di valorizzazione Stanziato un milione di euro dal Ministero dei beni culturali per creare un cammino
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.