Disegno sulla Grande guerra
Disegno sulla Grande guerra
Scuola e Lavoro

La Grande Guerra vista con gli occhi dei bambini

Una mostra itinerante nei circoli didattici di Altamura

La prima guerra mondiale, di cui ricorre il centenario (1918-2018), è stata al centro delle celebrazioni del Comune e ha dato vita anche a progetti scolastici specifici.

Così è stata creata la mostra "La Grande Guerra narrata con parole e canti dei bambini" grazie alla collaborazione tra l'Archivio Biblioteca Museo Civico, che ha messo a disposizione degli oggetti di valore storico, e le stesse scuole dove gli alunni dei quattro circoli didattici hanno realizzati disegni e testi sul tema ed hanno reperito anche ulteriori oggetti come cartoline, lettere dal fronte, ecc.

In questi giorni questa esposizione è itinerante nei quattro circoli.

Dopo essere stata esposta nei plessi scolastici, la mostra sarà allestita all'Abmc in piazza Zanardelli dove resterà visitabile sino al 21 dicembre.

C'è stato grande impegno da parte degli alunni delle scuole altamurane per studiare i fatti storici di un conflitto bellico che ha provocato un numero gigantesco di morti tra i soldati. Morirono anche molti altamurani e di molti di essi non si sono riavuti nemmeno i resti. Le conseguenze nefaste della guerra hanno dato lo spunto per riflettere sull'importanza della pace, valore e ideale imprescindibile per i popoli.
  • Scuola
  • ABMC
  • Prima Guerra Mondiale
Altri contenuti a tema
Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Sono 28 le candidature giunte al Comune.
Sito storico di San Michele, un "puzzle" di lavori per farlo risplendere Sito storico di San Michele, un "puzzle" di lavori per farlo risplendere Interventi dell'Abmc e del Comune. Per la prima volta attivato lo strumento "art bonus"
Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Domani tutte le scuole di infanzia e primaria. Il messaggio di auguri della sindaca Melodia
Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico Assessore regionale Leo ai ragazzi: "Voi siete il nostro presente e il nostro futuro"
1 Quattro nuove telecamere con il programma "Scuole sicure" Quattro nuove telecamere con il programma "Scuole sicure" Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e la Prefettura. I fondi sono statali
Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Servirà una proroga del precedente servizio. Nuovo appalto per due anni
Disabili, ultimi giorni per iscrizioni al trasporto scolastico Disabili, ultimi giorni per iscrizioni al trasporto scolastico Le domande devono essere presentate entro sabato 31
1 Nuovo anno scolastico, prima campanella l'11 settembre Nuovo anno scolastico, prima campanella l'11 settembre Ancora da definire i servizi della mensa e del trasporto. Assessore Perrone rassicura
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.