Palazzo di Città
Palazzo di Città
La città

Il Comune aderisce all'Associazione Antiracket Puglia

La notizia era già stata anticipata dal presidente Renato De Scisciolo a novembre. A breve un programma di iniziative condivise

Con delibera di Giunta n. 154 del 2 dicembre, il Comune di Altamura ha deciso di aderire all'Associazione Antiracket Puglia, membro della F.A.I. (Federazione Antiracket Italiana). La notizia era già stata anticipata lo scorso 26 novembre da Renato De Scisciolo, presidente della stessa Associazione. In un'intervista telefonica rilasciata ad Altamuralife aveva annunciato che a breve ci sarebbe stata la firma di un protocollo d'intesa con l'Amministrazione comunale. Sarà Altamura, sempre secondo le parole di De Scisciolo, ad ospitare il primo convegno regionale sul tema.

Nata a Terlizzi nel 1995 su proposta di un gruppo di imprenditori e di liberi professionisti per difendere la libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e per resistere alla criminalità organizzata, l'Associazione garantisce anche assistenza legale e solidarietà agli imprenditori vittime del fenomeno mafioso, di attività estorsive ed usuraie. Tale sostegno si esplica con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali.

La decisione di aderire all'Associazione ha l'obiettivo di "rendere più incisive le azioni e le iniziative dell'Amministrazione Comunale" dal momento che "tale azione positiva – si legge nella Delibera - concorrerà anche a promuovere una cultura della legalità e a portare a conoscenza della cittadinanza il fenomeno dell'usura contraria all'ordinato sviluppo economico e sociale della nostra città". Inoltre "il rapporto sinergico tra amministrazioni locali, rappresentanze sindacali, imprenditoria, politica e la rete delle associazioni e dei cittadini è la risposta forte che porta a rompere l'isolamento delle forme di illegalità diffusa e alla denuncia convinta delle sacche malavitose presenti nel territorio".

Un riferimento anche alla "grave crisi economica", che potrebbe "drammaticamente aumentare il numero dei soggetti potenzialmente esposti al rischio di un disagio economico tale da indurli a ricorrere a prestiti a qualsiasi tasso".

Con una delibera di Giunta comunale del 24 settembre scorso, l'Amministrazione ha anche aderito ad un progetto della Caritas per l'istituzione di uno Sportello Antiusura ad Altamura. Con l'Associazione Antiracket, invece, sono già state attuate delle iniziative congiunte, fra cui una campagna di affissioni per invitare le vittime delle estorsioni a denunciare i loro aguzzini mettendole a conoscenza dell'esistenza di provvidenze statali per far ripartire l'attività economica.

L'adesione all'Associazione Antiracket Puglia sarà formalizzata con provvedimento del Dirigente del IV Settore, Giulia Bottalico. Il sindaco Mario Stacca ed il presidente dell'Associazione Antiracket Renato De Scisciolo concorderanno a breve le prime iniziative comuni.
  • Comune di Altamura
  • Antimafia
  • Associazione provinciale Antiracket Antimafia
  • Associazione Antiracket Puglia
  • Renato De Scisciolo
Altri contenuti a tema
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.