caduti delle foibe
caduti delle foibe
Associazioni

Giorno del ricordo per le vittime delle foibe, messa in Cattedrale

Iniziativa del Comitato 10 febbraio

L'Italia celebra oggi il Giorno del ricordo, dedicato alle vittime delle foibe. La giornata è stata istituita con la legge 92 del 2004 e invita le Istituzioni e soprattutto le scuole a celebrare il ricordo in memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati.

Circa 350.000 persone furono costrette a fuggire da quel massacro compiuto dalle milizie di Tito lasciando per sempre la propria casa, i propri affetti. Alcuni furono rinchiusi nei campi profughi disseminati sul territorio nazionale di cui uno nel territorio di Altamura, proprio in via Gravina, che oggi è in totale stato di abbandono.

Le celebrazioni in tutta Italia sono affidate al "Comitato 10 Febbraio" che da anni si batte per mantenere viva la fiamma del ricordo e del rispetto.

Ad Altamura il "Comitato 10 febbraio" ha ricordato le vittime delle foibe con una messa in suffragio che si è tenuta questa mattina in Cattedrale.
  • Giorno del ricordo
  • Comitato 10 febbraio
Altri contenuti a tema
Giornata del Ricordo, giovani in corteo per non dimenticare Giornata del Ricordo, giovani in corteo per non dimenticare Cerimonia finale nella via che ricorda le vittime delle foibe
Foibe, una storia anche altamurana Foibe, una storia anche altamurana Dal Magazzino 18 riemerge la presenza dei profughi in città
10 febbraio, giorno del ricordo 10 febbraio, giorno del ricordo Le iniziative ad Altamura
Altamura nella lista delle città che commemorano i caduti delle Foibe Altamura nella lista delle città che commemorano i caduti delle Foibe La toponomastica della città ricorda la storia
10 Febbraio, “Giorno del Ricordo” in memoria dei martiri delle Foibe 10 Febbraio, “Giorno del Ricordo” in memoria dei martiri delle Foibe Ad Altamura una cerimonia commemorativa in Via Caduti della Foibe
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.