mani mondo
mani mondo
Territorio

Fede e politica... concretamente possibile?

Se ne è discusso nell'auditorium della parrocchia Santa Maria della Consolazione

Fede e politica. Qualcuno dei presenti si è chiesto come questo connubio sia concretamente attuabile in un mondo dove le due parole assumono, spesso, il significato di sacro e profano. Si è svolto, ieri sera, il primo dei cinque incontri in programma presso l'auditorium della parrocchia Santa Maria della Consolazione. Una serie di appuntamenti durante i quali la cittadinanza potrà confrontarsi con i quattro candidati sindaci.

Parlare di politica in chiesa. Potrebbe sembrare una provocazione, soprattutto in periodo di campagna elettorale. Invece è un modo per riflettere e un'opportunità per interrogarsi e per interrogare chi, in futuro, dovrebbe rappresentare l'intera città. Il mondo cattolico coglie l'occasione delle prossime elezioni comunali e regionali per esprimere l'esigenza di un voto consapevole, pensato, rispondente ai propri valori e al desiderio di "fare qualcosa di buono per il Bene Comune".

Quello di ieri sera è stato un incontro introduttivo. Con Don Mimmo Giannuzzi, parroco della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti, si è discusso della dottrina sociale della Chiesa e dell'impegno politico dei cattolici. Un dibattito molto partecipato e caratterizzato da numerosi interventi. "Non basta essere un buon cristiano per essere un buon politico", affermava Giuseppe Lazzati, "un laico cristiano prestato alla politica", secondo le parole di don Mimmo Giannuzzi.

Quale può e deve essere l'impegno dei cattolici in politica? Ancora una volta è Lazzati a dare una risposta: "Costruire da cristiani la città dell'uomo a misura d'uomo".

"Non si può costruire, da cristiani, qualcosa senza un progetto. Non possiamo impegnarci in politica senza un progetto e questo comporta un dialogo tra diverse competenze. Occorre costruire anche con chi non la pensa come me. Occorre collaborazione. Il fine deve essere il bene di tutti, il Bene Comune. La politica è un impegno che dovrebbe valorizzare l'uomo nella sua dignità", ha sottolineato don Mimmo Giannuzzi.

Quattro le strade indicate ai cristiani per coniugare la loro fede con l'impegno politico, affinché il servizio svolto non diventi potere personale:
- "formazione, perché l'impegno politico sia avvertito come tale non solo in questo mese, ma sempre";
- "carità, capace di cambiare veramente l'uomo";
- "evangelizzazione e testimonianza",
- "unità politica, che non vuol dire unità partitica, quanto desiderio di operare avendo come obiettivo il Bene Comune".

Segnalati in agenda i quattro incontri con i candidati Sindaci.

  • Santa Maria della consolazione
  • Elezioni amministrative
  • Fede
  • Politica
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Riaperti i seggi, si vota fino alle 15 Riaperti i seggi, si vota fino alle 15 Oggi Altamura avrà il nuovo sindaco per il mandato 2023-2028
Giovanni Moramarco: "Vogliamo una città che finalmente cambi passo" Giovanni Moramarco: "Vogliamo una città che finalmente cambi passo" Intervista ad Altamuralife in chiusura di campagna elettorale
Il candidato sindaco Giovanni Moramarco: confermo partecipazione al faccia a faccia di questa sera Il candidato sindaco Giovanni Moramarco: confermo partecipazione al faccia a faccia di questa sera Su Canale 2. "Un confronto utile per i cittadini, in vista del ballottaggio di domenica e lunedì"
Antonio Petronella e la coalizione: Scegliamo il confronto con i cittadini Antonio Petronella e la coalizione: Scegliamo il confronto con i cittadini “No allo scontro irrispettoso e provocatorio”
Giovanni Moramarco: "Siamo molto soddisfatti e grati per la fiducia" Giovanni Moramarco: "Siamo molto soddisfatti e grati per la fiducia" Il commento sull'esito del primo turno
Michele Barattini è il più votato tra i candidati Michele Barattini è il più votato tra i candidati Ha ottenuto quasi mille preferenze
E' appassionante la sfida tra Moramarco e Petronella E' appassionante la sfida tra Moramarco e Petronella Fiato sospeso per l'esito del primo turno
Elezioni comunali, cresce l'attesa per il verdetto Elezioni comunali, cresce l'attesa per il verdetto Secondo giorno: ieri ha votato il 53,3%. Nel pomeriggio lo spoglio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.