Vendola
Vendola
Politica

Emergenza criminalità, Vendola: "Un'ombra che riemerge ad Altamura"

Il governatore al Mercadante per supportare Michele Ventricelli


"Altamura si porta dietro un'ombra, una macchia che ogni tanto riemerge".

Così commenta il presidente della Regione Nichi Vendola le tristi vicende della cronaca nera di queste ore, che mettono in secondo piano anche le vicende elettorali.

E' giocoforza per il governatore, infatti, fare riferimento al grave attentato di Largo Nitti, nel corso della manifestazione tenutasi al teatro Mercadante in favore della candidatura alle primarie del centrosinistra di Michele Ventricelli. Un evento inevitabilmente ridimensionato per volontà degli stessi organizzatori, lasciando spazio ai giovani artisti locali Alessandro Colonna e del Dambrosio/Pisicoli Ensemble, esibitisi con un repertorio in omaggio a Pino Daniele.

"La criminalità non è un fatto di folklore come molti vorrebbero far credere – ammonisce Vendola – Altamura deve tenere la schiena dritta e non abbassare lo sguardo". "L'ordigno – prosegue - è stato confezionato da gente che pensava di fare un atto dimostrativo, ma abbiamo rischiato una strage. Sullo sfondo ci sono il traffico di droga, i furti, l'usura che spesso viene sottovalutata. Troppi omicidi consumati qui sono stati dimenticati. Di fronte al sangue dei ragazzi, lo Stato si faccia sentire", è l'appello del governatore.

"Altamura non può essere annoverata solo per i fatti di criminalità, dobbiamo tornare a essere un punto di riferimento per la cultura, tornare ai vecchi splendori federiciani, di Mercadante", è l'auspicio di Michele Ventricelli, per il quale "il consenso non va chiesto a certi ambienti, bisogna chiudere ogni rapporto con la criminalità".

Da parte del presidente regionale e del consigliere candidato sindaco, la comune sottolineatura dell'impegno, in questi anni, a dirottare finanziamenti per Altamura: "Ringrazio gli assessori Gentile e Barbanente, grazie ai quali abbiamo messo in piedi un sistema di protezione sociale e la rigenerazione urbana", dichiara Ventricelli che ricorda i lavori di ammodernamento di fogne e acquedotto e i bandi per i nuovi musei, mentre per Vendola Matera 2019 "è una grande occasione per Altamura: con il raddoppio dell'aeroporto di Palese siamo pronti ad accogliere i flussi turistici". Un impegno che per il governatore deve continuare con il sostegno alla corsa di Ventricelli verso Palazzo di Città.
11 fotoVendola per Ventricelli
img 8615img 8620img 8626img 8631img 8634img 8643img 8655img 8662img 8677img 8678img 8689
  • Michele Ventricelli
  • Primarie
  • Nichi Vendola
  • Attentato largo nitti
Altri contenuti a tema
Primarie del Pd, Altamura sceglie Martina Primarie del Pd, Altamura sceglie Martina I votanti sono stati 739
Strage di Largo Nitti, trent'anni all'esecutore materiale Strage di Largo Nitti, trent'anni all'esecutore materiale Emiliano: "la Regione parte civile nel processo"
Confiscato il patrimonio di Mario Dambrosio Confiscato il patrimonio di Mario Dambrosio Sigilli ad appartamento e villa per l'uomo sotto processo per l'attentato di Largo Nitti
Attentato largo Nitti, via al processo Attentato largo Nitti, via al processo Regione e Comune parti civili per la strage di Altamura
Attentato largo Nitti, il Comune parte civile nel processo Attentato largo Nitti, il Comune parte civile nel processo Il dibattimento avrà inizio il prossimo 15 dicembre
Sicurezza, dopo i fatti di cronaca Altamura trema Sicurezza, dopo i fatti di cronaca Altamura trema La questione arriva in aula e Forte promette interventi
Oggi l’ultimo saluto a Domi. Oggi l’ultimo saluto a Domi. Altamura si ferma per i funerali del giovane ferito nell’attentato di Largo Nitti. Stop all’informazione Life
Attentato Largo Nitti, il comune parte civile contro i responsabili Attentato Largo Nitti, il comune parte civile contro i responsabili Forte: “Chiederemo risarcimento per Domenico e per l’intera comunità”
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.