Parrucca
Parrucca
Politica

"Donazione delle parrucche, i dati sono molto positivi"

Il consigliere regionale Colonna fa il punto sulla misura regionale a favore di pazienti in cura anti-tumorale

"Sono estremamente significativi i dati relativi all'attuazione della misura della Regione Puglia finalizzata a concedere contributi sino a 300 euro per l'acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici che abbiano subito la perdita di capelli (alopecia) in conseguenza di trattamenti chemioterapici". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Enzo Colonna.

La nota prosegue:
"Si tratta, ricordo, di una misura prevista dalla legge regionale n. 8 del 2 maggio 2017, approvata all'unanimità dal Consiglio, al cui testo finale ho contribuito con alcuni miei emendamenti, e attuata grazie al deciso impulso dell'allora assessore, il compianto Totò Negro. Ebbene, in quasi due anni di operatività della misura sono stati oltre 2100 i contributi sinora riconosciuti, di cui 1161 nel 2018 e circa 600 solo nel primo semestre del 2019. Un dato che testimonia l'efficacia di questa iniziativa regionale che fornisce un concreto supporto ai pazienti soprattutto sotto il profilo psicologico e per il recupero della qualità della vita con specifico riguardo agli aspetti relazionali ed interpersonali.

Numeri che hanno richiesto un lavoro rilevante per cui ringrazio le Aziende sanitarie pugliesi e la Sezione "Inclusione sociale attiva e Innovazione delle reti sociali" della Regione. Ringrazio altresì, per l'impegno sulla tematica, le associazioni di volontariato attive a livello territoriale; tra le esperienze più significative e limitandomi all'area murgiana, ricordo le associazioni "Una stanza per un sorriso" di Altamura, "Banca dei Capelli e oltre" di Acquaviva delle Fonti, "Un Angelo per Capello" di Santeramo in Colle.

Torno perciò a segnalare che la misura è sempre attiva ed è possibile presentare domanda, alla Azienda sanitaria di riferimento, per la concessione di un contributo sino a un massimo di 300 euro per l'acquisto di una parrucca. Per l'anno in corso, le risorse disponibili ammontano a 300 mila euro. Può beneficiare del contributo chi sia residente in Puglia, sia affetto da alopecia a seguito di terapia chemioterapica per patologie tumorali e abbia sostenuto la spesa per l'acquisto di parrucca, regolarmente quietanzata. La procedura di presentazione delle domande per la selezione dei beneficiari è aperta (o a sportello) e dunque non presuppone la costituzione di una graduatoria, ma solo l'ammissione al beneficio che viene comunicata entro trenta giorni dalla presentazione della domanda ove sussistano i requisiti.

Invito, infine, le Direzioni delle Aziende sanitarie pugliesi a rilanciare in termini informativi questa opportunità offerta dalla Regione e a darne massima diffusione, attraverso la pubblicazione di link o banner dedicati nelle home page dei rispettivi portali web, in modo da informare in modo più efficace i cittadini interessati", conclude Colonna.
  • Solidarietà
  • Tumori
Altri contenuti a tema
Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia" Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia" Presentata a Roma da "Una stanza per un sorriso"
Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Tra associazioni, organizzazioni volontariato e imprese sociali
Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Per il carcinoma del collo dell’utero e delle altre patologie HPV-correlate
Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Positivo il bilancio della Asl Bari
Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Con il camper di "Una stanza per un sorriso"
Associazione panificatori, consegnati buoni omaggio alla Caritas Associazione panificatori, consegnati buoni omaggio alla Caritas Sono 600, da 5 euro. Per solidarietà a famiglie in difficoltà
Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Nominato dal ministro alla salute Schillaci
BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione Per due giorni le cliniche mobili di Komen Italia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.