Lucilla Giagnoni al Teatro Mercadante
Lucilla Giagnoni al Teatro Mercadante
Convegno

Dalle tenebre alla luce: come tornare a "riveder le stelle"?

Un viaggio nell'inferno con Lucilla Giagnoni alla ricerca di una via di salvezza

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita…"

È da queste parole che ha avuto inizio un viaggio. Un viaggio lungo sei canti danteschi, guidati da Lucilla Giagnoni, attrice esegeta della scuola di Gassman, la cui voce, le cui movenze, i cui silenzi hanno rapito gli spettatori presenti Domenica 12 Giugno al Teatro Mercadante, catapultandoli nel profondo, buio, freddo baratro dell'inferno, per poi ritornar "a riveder le stelle", a riveder la luce.

Dante viene assalito da tre fiere, la lonza simbolo della lussuria, il leone emblema della superbia e la lupa che incarna uno dei peccati che più corrode gli uomini, la cupidigia, la brama di potere, la fame insaziabile del possesso. A soccorrere il poeta sprovveduto è Virgilio, che spiega che per raggiungere il paradiso, deve passare per l'inferno, "Solo chi ha passato l'inferno, può rivedere la luce".

Dal I al V canto, a parlare a Dante è una donna lussuriosa, Francesca, una delle poche che ha voce propria nell'opera, dal momento che su 34 donne che incontra solo 8 comunicano con lui. Bella donna, ma prigioniera della passione che la condusse con Paolo alla morte. "Ma cos'è il tradimento? È parte integrante dell'uomo, dalla nascita alla morte: tradisce Dio, tradisce l'altro, il mondo, persino sé stesso."

Non solo è traditore, ma vive in un mondo che viaggia alla velocità della luce e deve conoscere sempre di più, deve lasciare un segno ai posteri, deve riuscire dove altri hanno fallito, perché sa che il tempo che Dio gli ha riservato è effimero. Un po' come Ulisse, grande stratega, generale, soldato, politico, che visse per la conoscenza e per essa morì, sprofondando negli abissi dell'oceano con i suoi fedeli compagni, ma pur sempre un prigioniero dell'ambizione di superare gli altri e superarsi.

Un salto dal XXVI al XXXIII canto, dove con il conte Ugolino, Dante conosce la pietà: un uomo tanto spietato in vita, un tiranno che decideva della vita e della morte, che si ritrova impotente in una torre denominata "della fame", e nulla può per strappare i quattro figli da un infelice destino. "Come può cambiare in poco tempo la vita di un uomo: se pensiamo a Gheddafi, solo sei mesi prima di essere giustiziato era in Italia a ricevere gli onori per essere l'uomo più potente del suo paese".

Dalle tenebre alla luce: come usci(amo)re dall'Inferno?

Dante è nel primo cielo, dov'è Piccarda Donati, bellissima e risplendente di luce, che a soli quindici anni aveva tutto ciò che una ragazza vorrebbe, ma non voleva nulla, se non donare la propria purezza e castità a Dio. Lei spiega a Dante che in Paradiso si gode della felicità perfetta, dovuta al conciliare il proprio volere con la volontà del Padre. Ma in che modo?

Con la preghiera. Ed è proprio una preghiera alla Vergine Madre a chiudere la Divina Commedia.

"D'altronde - ha concluso la Giagnoni - due sono le soluzioni per uscire dall'Inferno e ce le spiega Italo Calvino ne "Le città invisibili": "L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e approfondimento continui: cercare e sapere riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio".

Sulla pagina Facebook di AltamuraLife, potete rivivere alcuni momenti della serata di Domenica 12 Giugno, in particolare gli interventi del dottor Antonio Spagnuoli, di don Nunzio Falcicchio e dell'agronomo Valentino Dibenedetto, rispettivamente inferno, purgatorio e paradiso nel mondo attuale.
Lucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro MercadanteLucilla Giagnoni al Teatro Mercadante
  • Dante Alighieri
  • Teatro Mercadante Altamura
Altri contenuti a tema
Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Il pianista Colafelice direttore artistico della stagione musicale
A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo In scena per due giorni al Teatro Mercadante
"Natale in musica" al Teatro Mercadante "Natale in musica" al Teatro Mercadante Rassegna organizzata dal Comune. Sette concerti con accesso gratuito (si prenota)
Giada è la "Miss Italiana 2022" Giada è la "Miss Italiana 2022" Il titolo è stato aggiudicato nel "Beatiful Day" che si è tenuto ad Altamura
Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" "Musica, teatro e danza in dieci variazioni", si parte il 20 marzo
Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Tre giorni di pienone al Teatro Mercadante per la "Banda degli onesti"
Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Proseguono i concerti della rassegna dedicata al musicista altamurano
Altamura celebra Mercadante con il programma Natale in musica Altamura celebra Mercadante con il programma Natale in musica Sarà utilizzato anche il pianoforte del maestro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.