Edilizia
Edilizia
Territorio

Dalla Regione il regolamento edilizio tipo

La Delibera sarà presto recepita dai Comuni

La Giunta regionale ha approvato la delibera sul recepimento regionale del Regolamento Edilizio Tipo (RET), su proposta dell'assessore all'Urbanistica, Anna Maria Curcuruto.

Dopo il confronto con il partenariato, la delibera prevede il recepimento nel territorio della Regione Puglia dello "schema di regolamento edilizio tipo", con le integrazioni e modifiche previste dalla legge.
Si prevede anche il: recepimento nel territorio della Regione Puglia delle 42 "Definizioni uniformi" (valide per l'intero territorio nazionale) e la "Ricognizione delle disposizioni statali incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull'attività edilizia"; la ricognizione delle disposizioni statali incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull'attività edilizia delle disposizioni regionali in materia edilizia; la ricognizione delle analoghe disposizioni regionali; l'adeguamento da parte dei Comuni dei propri regolamenti edilizi entro centottanta giorni a decorrere dalla pubblicazione della presente deliberazione sul sito internet regionale.

La delibera avrà immediato effetto dalla sua pubblicazione per la validità delle 42 definizioni, che non comportano modifiche delle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici vigenti.
Pertanto, non sarà necessario per i Comuni redigere varianti urbanistiche in quanto le definizioni uniformi prevalgono sugli strumenti vigenti.
L'Assessorato proseguirà l'azione concertata con il partenariato per coadiuvare l'attività dei Comuni.
  • Edilizia
Altri contenuti a tema
Sviluppo del territorio, un confronto a più voci tra enti, ordini e imprese Sviluppo del territorio, un confronto a più voci tra enti, ordini e imprese Oggi un'iniziativa del club Lions Jesce - Murex insieme al Comune e alla Regione
Abusivismo edilizio, denunciate quattro persone Abusivismo edilizio, denunciate quattro persone Controlli della Polizia locale portano a sequestro di due immobili
Bene il recepimento del Regolamento Edilizio Tipo, ma è necessario disciplinare fase transitoria per limitare i disagi di cittadini e Comuni" Bene il recepimento del Regolamento Edilizio Tipo, ma è necessario disciplinare fase transitoria per limitare i disagi di cittadini e Comuni" Dichiarazione congiunta dei consiglieri del Gruppo "Noi a Sinistra per la Puglia"
L’Amministrazione Comunale approva il “Regolamento edilizio Opere Minori”. L’Amministrazione Comunale approva il “Regolamento edilizio Opere Minori”. Adottato nel 2009 non era mai stato approvato in via definitiva
Segnali incoraggianti per l’edilizia pugliese Segnali incoraggianti per l’edilizia pugliese Crescono del 12% i fruitori delle agevolazioni fiscali.
Edilizia, la Regione attiva i poteri sostitutivi per le opere abusive Edilizia, la Regione attiva i poteri sostitutivi per le opere abusive Commissari ad acta per avviare le demolizioni non ancora eseguite dai Comuni
Interventi edilizi, emanati gli indirizzi operativi Interventi edilizi, emanati gli indirizzi operativi Palazzo di città promuove il recupero del patrimonio esistente
Aperto ad Altamura impianto di rifiuti speciali non pericolosi Aperto ad Altamura impianto di rifiuti speciali non pericolosi Raccoglie materiale di scarto proveniente da attività edili
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.