amianto
amianto
Territorio

Contributi per la rimozione di amianto

Città Metropolitana e Legambiente Puglia presentano l’iniziativa

Promuovere il risanamento e la salvaguardia ambientale a garanzia della tutela della salute pubblica, incentivando la rimozione e lo smaltimento di manufatti che contengono amianto.

Sono questi gli obiettivi del bando indetto dalla Città Metropolitana di Bari per l'assegnazione di contributi finalizzati a rimuovere "la fibra killer" dal territorio dell'area metropolitana.

Ad illustrarlo, nei giorni scorsi, il Vice Sindaco, Michele Abbaticchio ed il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini.

«Il bando - ha affermato Michele Abbaticchio - è un'opportunità da non perdere perché dà la possibilità ai cittadini di usufruire di fondi pubblici per la rimozione dell'amianto. Abbiamo previsto un contributo massimo di 10 mila euro per un finanziamento totale a disposizione di oltre 440 mila euro. Tale iniziativa si ricollega al nostro elaborando Piano strategico che punta su aspetti fondamentali quali la tutela e la salvaguardia dell'ambiente inteso come sviluppo del territorio e del turismo e l'innovazione tecnologica, la ricerca e la promozione dei talenti».

L'iniziativa è in linea con gli obiettivi della campagna regionale di informazione "Puglia Eternit Free" condotta da Legambiente Puglia a cui hanno aderito 72 Comuni pugliesi (di cui 22 della provincia di Bari) che intende informare i cittadini sui rischi sanitari connessi all'esposizione all'amianto.

«In una regione in forte ritardo sul fronte delle bonifiche - ha ribadito Francesco Tarantini - in cui dei 1.750.000 mila metri cubi di amianto stimati, circa 506 mila sono presenti nella sola provincia di Bari, questo bando rappresenta un'occasione importante per quei cittadini che intendono bonificare ma, a causa degli elevati costi, sono impossibilitati a farlo».

Al contributo potranno accedere soggetti privati, proprietari o amministratori/affittuari che vogliono procedere alla bonifica di immobili contaminati da amianto ricadenti nel territorio della Città Metropolitana di Bari.

Il contributo assegnato è pari all'80% della spesa complessiva fino ad esaurimento fondi, il contributo, a fondo perduto, è riconosciuto per un importo massimo di €. 10.000,00.
Le domande di ammissione dovranno essere presentata entro il 29 gennaio 2016.
  • Legambiente
  • Amianto
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Nei locali del Laboratorio urbano. Un programma della Città metropolitana
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura I progetti del Comune e della Città metropolitana di Bari
Sistemazione parziale della strada provinciale Tarantina Sistemazione parziale della strada provinciale Tarantina Su un tratto di un chilometro. Progetto della Città metropolitana
4 Olimpiadi metropolitane: ad Altamura il basket e il karate Olimpiadi metropolitane: ad Altamura il basket e il karate Messi a disposizione i due palazzetti in contrada Pacciarella
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.