astronave
astronave
Territorio

Grumo, confermato il sequestro dell’Astronave

Il Comune di Altamura ammesso a risarcimento. Aria Fresca: "Sarebbe stato il più grande impianto di compostaggio d'Europa"

La Corte d'Appello di Bari ha confermato, in data 19 novembre, la sentenza, emessa in primo grado nell'ottobre dello scorso anno dal Tribunale di Modugno, che stabiliva la confisca dell'impianto di compostaggio realizzato dalle società Tersan Puglia e Prometeo 2000 sulla statale 96, al confine tra Grumo ed Altamura. L'impianto è sempre stato al centro di molte polemiche a causa del luogo in cui si trova, a ridosso del Parco dell'Alta Murgia, in una Zona a Protezione Speciale (Zps) e in un Sito di interesse comunitario (Sic). Per questo è risultato abusivo.

Ripercorriamo le vicende giudiziarie di questa centrale di compostaggio, comunemente identificata anche col termine "astronave" per via della sua forma avveniristica e, allo stesso tempo, incombente sul paesaggio murgiano. Autorizzata nel 2000 dalla Giunta provinciale al trattamento giornaliero di 800 tonnellate di rifiuti - anche di genere tossico come i rifiuti speciali delle industrie conciarie e tessili, contenenti cromo - nel 2003 la Provincia avviò l'iter per il riesame autorizzativo senza portarlo a termine. Nel 2004 l'impianto fu sequestrato per ordine della Procura di Bari in quanto realizzato in una zona soggetta a vincoli ambientali.

Nel giugno 2007 i Pubblici Ministeri Roberto Rossi, Renato Nitti e Lorenzo Nicastro chiamarono in giudizio gli amministratori delle società Tersan Puglia e Prometeo 2000 (Silvestro Leonardo e Claudia Delle Foglie), il progettista e direttore dei lavori (Carmine Carella), due dirigenti pubblici (Giovanni Marano del servizio rifiuti della Provincia, e Luca Limongelli del settore ecologia della Regione) che avevano dato il via libera all'impianto. I sei imputati erano accusati di aver realizzato l'impianto su un suolo del tutto inedificabile sulla base di un procedimento amministrativo di autorizzazione incompleto ed illegittimo.

Nell'ottobre dello scorso anno la sentenza di primo grado dispose, oltre alla prescrizione dei reati ambientali ed edilizi per i sei imputati, la confisca dell'impianto e l'acquisizione del suolo da parte del comune di Grumo Appula. Diverse le parti civili costituite in giudizio altre a quest'ultimo: il WWF, il Codacons, l'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e, infine, il Comune di Altamura, che la sentenza di appello ha ammesso ad un risarcimento da determinarsi in sede civile.

Come si è detto, in questi giorni, la sentenza emessa in primo grado è stata confermata dalla Corte d'Appello di Bari. Questo apre la strada alla demolizione dell'impianto. Sulla questione si è espresso il Movimento civico Aria Fresca: "A distanza di un anno esatto dalla sentenza di primo grado", si legge nel comunicato, "la Corte di Appello di Bari (seconda sezione) ha confermato la contrarietà alla legge dell'autorizzazione e della costruzione di quello che sarebbe diventato il più grande impianto d'Europa nel suo genere […]. Oggi, dunque, rinnoviamo il nostro grazie nei confronti della Magistratura (inquirente e giudicante) per aver reso giustizia. Un esito che in questi anni abbiamo atteso con fiducia e che ora conferma appieno le ragioni ed i motivi delle nostre contestazioni, sollecitazioni, denunce pubbliche".

"Per quanto ci riguarda", così si conclude la nota, "in questi anni abbiamo già tutto detto e scritto e non abbiamo da aggiungere se non due brevi considerazioni. L'esito dei due gradi giudizio non libera da gravi responsabilità politiche i vertici istituzionali di Provincia, Regione e Comuni, che certe scelte hanno avallato e che, in questi nove anni, hanno evitato - nonostante le promesse fatte in diverse campagne elettorali e nonostante le buone ragioni della contrarietà all'impianto manifestata in più occasioni dalle popolazioni locali - di decidere sull'annullamento dell'autorizzazione che avevamo sollecitato. La nostra gratitudine va ai validissimi Magistrati inquirenti e giudicanti. Di questi tempi, il loro lavoro, nella latitanza di altri poteri democraticamente costituiti ed eletti, si conferma un presidio istituzionale morale e democratico da difendere come cosa rara e preziosa. A loro va il nostro grazie!"

Foto tratta da Grumonline.it
  • Comune di Altamura
  • Movimento cittadino aria fresca
  • WWF
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.