Port'Alba Laboratorio urbano giovanile
Port'Alba Laboratorio urbano giovanile
Giovani

Ci sono i fondi per sistemare il Laboratorio PortAlba

Ora la palla passa al Comune per il progetto

E' stata approvata la graduatoria definitiva del bando regionale "Laboratori in rete" che metteva a disposizione finanziamenti per interventi di miglioramento funzionale, strutturale o strumentale di immobili destinati a laboratori urbani di proprietà comunale. Ad Altamura è il caso del Laboratorio urbano giovanile "Porta Alba" (o PortAlba), finanziato nel 2007, aperto nel 2010 e poi chiuso già dal 2012 per problemi di gestione.

Oggi l'immobile necessita di interventi di manutenzione.

Il progetto presentato nel marzo scorso dal Comune di Altamura, per la "ristrutturazione e rifunzionalizzazione", si è classificato al 4° posto e sarà finanziato con 150.000 euro, l'importo massimo previsto dal bando regionale.

Il consigliere regionale Enzo Colonna, che ha seguito l'iter sin dalla pubblicazione dell'avviso e sollecitato una candidatura come poi effettivamente c'è stata, segnala le prossime scadenze. "Ora è necessario da parte del Comune rispettare il cronoprogramma previsto - spiega -. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nel Burp (che avverrà nei prossimi giorni) dovrà completare la progettazione esecutiva, funzionale a predisporre gli atti di gara per l'affidamento dei lavori. La gara dovrà essere avviata entro 90 giorni dalla sottoscrizione del disciplinare. Gli interventi dovranno essere avviati entro il 31 marzo 2019 e concludersi entro il 31 marzo 2020. Infine, non oltre il 30 giugno 2020 dovrà essere avviata la gestione".

Sarà, dunque, importante per il Comune osservare le scadenze. Il settore Lavori Pubblici è "sommerso" da progetti tanto che rischia di non riuscire a spendere i 5 milioni di euro stanziati con fondi comunali per la riqualificazione strutturale di buona parte del centro storico.
  • Laboratorio urbano giovanile Portalba
Altri contenuti a tema
"Port'Alba" si candida al bando regionale per i laboratori urbani "Port'Alba" si candida al bando regionale per i laboratori urbani Struttura in stato di abbandono.
Port’Alba, al via i percorsi partecipati per la riqualificazione Port’Alba, al via i percorsi partecipati per la riqualificazione L’amministrazione chiama a raccolta associazioni e professionisti per raccogliere idee
3 Al via i finanziamenti per l'adeguamento e il rilancio dei laboratori urbani Al via i finanziamenti per l'adeguamento e il rilancio dei laboratori urbani Il Consigliere regionale Enzo Colonna: "Nuova opportunità per il laboratorio Port'Alba di Altamura"
1 Port'Alba, al via i lavori di manutenzione Port'Alba, al via i lavori di manutenzione Colonna attacca il sindaco sul bando di gestione: "Tempo e soldi persi"
Dedicare POrt'Alba a Guglielmo Minervini Dedicare POrt'Alba a Guglielmo Minervini la Confconsumatori interroga il Consiglio comunale
Port’Alba, tutto da rifare Port’Alba, tutto da rifare Palazzo di città annulla la gara per la gestione
Il virtuoso esempio del Laboratorio Port’Alba, solo sulla carta Il virtuoso esempio del Laboratorio Port’Alba, solo sulla carta Abc chiede risposte al primo cittadino in merito alla mancata apertura dell’ex mattatoio
Si faccia chiarezza sul Laboratorio Port’Alba Si faccia chiarezza sul Laboratorio Port’Alba Dopo lo stop alla gara, Abc attacca il sindaco
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.